Il Bonsai è un pezzo di natura. Più di questo, un Bonsai è un'opera d'arte che esprime il nostro amore e l'adorazione per la natura. Per trarre ispirazione per la creazione di un Bonsai niente è più importante che guardare paesaggi naturali e mantenere le immagini nella tua testa.

Ogni volta che hai la possibilità di godere l'ambiente naturale o di viaggiare e vedere paesaggi stranieri, prendila e usala. Ci sono così tanti paesaggi diversi che possono essere rappresentati dai Bonsai ed è molto utile aver visto e interiorizzato esempi naturali degli stili Bonsai di base e dei loro dintorni tipici.

 

 

Cammina e scala una montagna o tieni gli occhi aperti mentre scii e vedrai il paesaggio con occhi diversi! Vecchie conifere, rocce fantastiche, rami secchi molto vecchi con vele mozzafiato, forme di albero estreme prodotte dalle dure condizioni atmosferiche, dalle tempeste, dal peso della neve, dalle valanghe, dalla caduta di sassi. Guarda fuori le piante a cascata naturale e semi-cascata che crescono su pareti di roccia a strapiombo.

Scatta un sacco di fotografie per rinfrescare i tuoi ricordi a casa! Anche nelle pianure si trovano parecchi alberi e paesaggi interessanti. Enormi vecchi alberi decidui su un pascolo, boschi favolosi o villaggi con una bella fioritura e vecchi alberi con frutti nelle fattorie o nei giardini. Porta sempre con te la macchina fotografica quando vai a fare una passeggiata e cattura ogni scena dalla quale potresti trovare ispirazione. Quando vai al mare, guarda le foreste costiere e gli alberi drammaticamente piegati dal vento! Quelle forme sono affascinanti e sono molto difficili da creare come Bonsai in maniera convincente. Gli esempi naturali possono aiutare molto a capire di cosa si tratta.

Se ti piacciono le specie importate di alberi tropicali o asiatici provenienti da paesi lontani non sei mai stato almeno una volta a guardare numerose fotografie del loro habitat naturale e del loro paesaggio tipico. Troverai un sacco di foto in internet, nei libri illustrati o nei documentari televisivi. Cerca di viaggiare il più possibile, cammina e scopri tutte le bellezze e le sorprese che la natura offre. Osservala con tutti i sensi, vista, udito, olfatto, gusto!

Non perdere i piccoli dettagli, porta un obiettivo macro con te e fotografa anche i piccoli dettagli come le cortecce, la legna secca, le foglie, i fiori e i frutti. Guarda il modello di crescita tipica delle specie di alberi, le forme dei tronchi e dei rami, i palchi e la ramificazione. Riconosci e ricorda le erbacce e le erbe che crescono intorno a certi alberi, i licheni, i muschi e le felci che crescono vicino ad un particolare tipo di albero o paesaggio. Bisogna anche essere consapevoli che gli animali amano nascondersi nel fogliame o mangiare i semi o frutti delle diverse specie di alberi.

Tutte queste conoscenze ti aiuteranno a creare un Bonsai convincente e accattivante e un giorno anche ad impostare un‘esposizione perfetta per una mostra.

 

Nature and bonsai

 

Nature

 

Nature shot

 

Nature trees

 

Windswept tree

 

Tree

 

Tree

 

Tree in national park

 

Tree on countryside

 

 

 

Trunks from a fallen tree

 

Windswept trees