In giapponese: “Sashiki” - Coltivare alberi da talea è molto popolare tra i coltivatori Bonsai, poiché è un modo economico per propagare nuovi alberi. Questo metodo riduce il tempo necessario per crescere piante da semi di circa un anno, dando anche il vantaggio di sapere in anticipo quali caratteristiche avrà la talea.

 

 

Per cominciare, bisogna ottenere delle talee idonee. La maggior parte dei tipi di alberi è facilmente propagata da talee; seleziona un ramo di un albero esistente e taglialo. La dimensione delle talee dovrebbe essere di circa 5-10 cm di altezza e 2-5 mm di spessore. E’ possibile fare talee utilizzando rami più spessi, ma la possibilità che emettano radici è scarsa.

 

Quando ottenere le talee per i Bonsai?

In generale, la primavera e l'estate sono i periodi migliori per tagliare e piantare le talee di piante. Alcune talee legnose possono essere preparate e piantate dopo la loro stagione di crescita (fine estate).

 

Dalla talea al Bonsai

Prima di iniziare ad ottenere piante da talee / semi, osserviamo gli stadi di sviluppo delle giovani piante prima di tutto. Far crescere un Bonsai da seme o da talee metterà alla prova la vostra pazienza, ma è un grande modo di impostare i Bonsai senza dover potare grossi rami (cosa che accade spesso quando si lavorano gli yamadori o i materiali da vivaio).

 

Young bonsai seedling

1 anno di età

Two year old Bonsai tree

2 anni di età

Three years old

3 anni di età

5 year old Bonsai

5 anni di età

10 year old

10 anni di età

Bonsai tree after 15 years

15 anni di età