Concimare regolarmente durante la stagione di crescita è fondamentale per la sopravvivenza del tuo Bonsai. Gli alberi normali sono in grado di estendere il loro apparato radicale alla ricerca di sostanze nutritive; i Bonsai invece sono piantati in vasi piuttosto piccoli e hanno bisogno di essere concimati, al fine di apportare sostanze nutritive al suolo.

 

 

Elementi di base dei concimi

I tre elementi fondamentali di ogni fertilizzante sono azoto (N), fosforo (P) e potassio (K), ogni elemento con finalità diverse. L'azoto aumenta la crescita di foglie e steli, il Fosforo favorisce una crescita sana delle radici e il Potassio favorisce la crescita di frutti e fiori. Differenti rapporti di NPK devono essere utilizzati per diversi alberi in differenti momenti dell'anno, è molto importante che siano presi in considerazione quando si concima un Bonsai.

 

Quando si concima un Bonsai?

Fertilizza durante l’intera stagione vegetativa della pianta, dall'inizio della primavera fino a metà autunno. Gli alberi da interno possono essere concimati durante tutto l'anno. Anche se a volte viene contestato, non concimare piante rinvasate per circa un mese; inoltre, non concimare alberi malati.

 

Biogold bonsai fertilizer

Biogold è un concime organico dal Giappone usato spesso per i Bonsai.

 

Quale fertilizzante scegliere?

E' molto importante scegliere il concime giusto: durante il periodo primaverile utilizza un concime con un contenuto di azoto relativamente elevato (qualcosa come NPK 12:6:6) per stimolare la crescita dell'albero Bonsai. Durante l'estate utilizza un concime più equilibrato (come NPK 10:10:10), mentre durante l'autunno usa un fertilizzante per rinforzare l'albero per il prossimo inverno (come NPK 3:10:10).

Occorre tuttavia segnalare alcune eccezioni: per spingere i Bonsai alla fioritura utilizza concimi con un alto contenuto di potassio (K) (come NPK 6:6:12) e per gli alberi più maturi potresti voler utilizzare un concime con un contenuto leggermente inferiore di Azoto (N) o ridurre la quantità di fertilizzante applicata.

Anche se il "fertilizzante per Bonsai" è fertilizzante come qualsiasi altro, l'acquisto da negozi Bonsai (online) ti aiuterà a trovare i valori giusti NPK. Qualsiasi concime NPK con il valore giusto va bene. È possibile scegliere di utilizzare sia fertilizzante liquido sia solido; ciò non ha molta importanza, basta seguire le dosi e le modalità d’uso come indicato sulla confezione del prodotto.

 

Fertilizer covers

Concime per Bonsai

Liquid Bonsai fertilizer

Fertilizzante liquido

 

 

Come nutrire gli alberi?

Nutri il tuo Bonsai usando le quantità e la frequenza indicate sulla confezione del concime. È possibile scegliere di ridurre leggermente la quantità consigliata per gli alberi che non sono più in formazione, per bilanciare la loro crescita, invece di stimolarla. Quando si utilizza un concime solido ti aiuta l’uso dei copriconcime, che bloccano il concime nel vaso. Non concimare i tuoi alberi oltre le dosi consigliate, perché avrebbe gravi conseguenze per la loro salute.