Per evitare che un albero riempia il vaso di radici e infine muoia per mancanza di sostanze nutritive, il rinvaso regolare è fondamentale. Il rinvaso del tuo Bonsai non lo manterrà piccolo; fornirà invece all'albero le nuove sostanze nutritive di cui ha bisogno per crescere e fiorire.

 

 

Ogni quanto tempo devo rinvasare un Bonsai?

La frequenza con la quale un Bonsai deve essere rinvasato dipende dalla dimensione del vaso e dalla specie dell’albero. Gli alberi a crescita rapida hanno bisogno di essere rinvasati ogni due anni (a volte anche ogni anno), mentre quelli più vecchi e maturi devono essere rinvasati entro un periodo compreso tra i 3 e i 5 anni. Non rinvasare secondo uno schema, ma controlla i tuoi alberi a inizio primavera, rimuovendolo con cura dal vaso. Un Bonsai ha bisogno di essere rinvasato quando le radici circondano il sistema radicale. Quando le radici sono ancora contenute nel terreno, aspetta un altro anno prima di controllare di nuovo.

 

Roots of Bonsai

Questa pianta deve essere rinvasata, poiché le radici girano attorno al pane radicale.

 

Quando?

Il rinvaso deve normalmente essere fatto a inizio primavera, quando l'albero è ancora in letargo. In questo modo l'effetto traumatico del rinvaso su un albero è ridotto al minimo, poiché non deve ancora mantenere una vegetazione matura. Il rinvaso a inizio primavera garantirà inoltre che i danni arrecati alle radici saranno riparati presto, quando l'albero inizierà a crescere.

 

Composizione del terriccio per Bonsai

La scelta della giusta composizione del terriccio è fondamentale per la salute dei tuoi alberi, dovrebbe essere abbastanza drenante da impedire alle radici di marcire, assorbendo acqua a sufficienza per nutrirli. Anche se alcune specie arboree hanno bisogno di speciali miscele di terreno, la seguente composizione è adatta per la maggior parte degli alberi:

Miscela akadama, ghiaia fine e roccia vulcanica in un rapporto di 2:1:1 Quando non hai tempo per innaffiare le tue piante regolarmente, scegli una miscela che assorba più acqua (usa più Akadama o anche terriccio universale), mentre dovresti scegliere una miscela più drenante (utilizza più akadama e ghiaia) quando vivi in una zona con il clima umido. Leggi l'articolo sul terriccio dei Bonsai per avere informazioni più dettagliate sulle miscele del terriccio.

 

Scegliere il giusto terriccio è fondamentale per la salute delle vostre piante.

 

Bonsai pots

Scelta del vaso per Bonsai

La scelta di un vaso che si adatta al tuo Bonsai, sia nella dimensione, che nello stile, è di fondamentale importanza per la composizione nel suo insieme. Per ulteriori informazioni, consulta la pagina sulla scelta del vaso e sulla ceramica dei vasi per Bonsai.