Cura e mantenimento

Cura e mantenimento dei bonsai

Avere cura dei bonsai non è così difficile come si pensa. Tuttavia, dato che i bonsai sono piantati in piccoli vasi, alcune linee guida devono essere seguite quando annaffi, concimi e rinvasi le tue piante.

Questa parte del sito vi darà informazioni dettagliate su come prendersi cura dei vostri alberi; utilizzate il menu a destra per navigare fra le pagine relative alla cura dei bonsai, o controllate alcune nozioni di base di seguito. Alcuni consigli sulle specie-specifici li potete trovare nella guida delle specie Bonsai / ficus Bonsai.

 

 

 

Film; Cura dei Bonsai

 

 

 

Cure di  base per i bonsai; come curare un bonsai?

Dato che i bonsai sono un po’ più delicati rispetto alle altre piante da interno, alcune regole di base dovrebbero permettere ad ognuno di curare in maniera corretta i propri alberi. Le regole più importanti riguardano l’annaffiatura, la concimazione e la scelta della loro giusta collocazione.

Annaffiatura dei bonsai

Con che frequenza il bonsai debba essere innaffiato dipende da un ampia varietà di fattori che comprendono la specie della pianta, la dimensione e il clima. Non annaffiare la tua pianta tutti i giorni, invece, controllala attentamente e bagnala quando il terreno è leggermente (ma mai completamente) asciutto; dovrebbe essere umido. Quando bagni, fallo abbondantemente.

 

Cura bonsai; concimazione

Dato che i bonsai di solito sono collocati in piccoli vasi, una regolare concimazione è necessaria per rifornirli di elementi nutrizionali. Usare un concime specifico per bonsai può essere preferibile, ma qualsiasi concime andrà bene (fai attenzione a non usarne troppo). Segui le istruzioni indicate sulla confezione del prodotto relative alle modalità d’uso.

 

Posizione, temperatura e luce solare

Decidere la giusta posizione del tuo albero è fondamentale per la sua salute. Per prima cosa accertati che gli alberi da interno si trovino in un ambiente caldo; gli alberi da esterno  (sebbene dipenda dalla specie) richiedono di solito temperature più basse e dovrebbero essere collocati all’esterno. Inoltre la maggior parte delle piante preferiscono un posto luminoso, con almeno della luce diretta del sole.

 

Altre linee guida

Impara altre cure per i tuoi bonsai, compreso come rinvasarli e cosa fare in caso di malattie e attacchi parassitari (come curare un bonsai), usando il menu alla tua sinistra.

 

Non ci sono articoli in questa categoria. Se si visualizzano le sottocategorie, dovrebbero contenere degli articoli.