Prendersi cura di un Bonsai non è così difficile come si crede comunemente. In ogni caso, poiché i Bonsai sono piantati in piccoli vasi, si devono seguire delle regole di base quando si procede con annaffiature, fertilizzazioni e rinvasi.

Come mantenere il proprio Bonsai vivo e fiorente

Cure fondamentali per i Bonsai

Anche se i bonsai sono più delicati rispetto alle comuni piante da interni, alcune regole fondamentali possono rendere capace chiunque di prendersi buona cura delle proprie piante. Le più importanti sono annaffiatura, concimazione e scelta della posizione migliore. Prendersi cura dei Bonsai è un aspetto importante del nostro corso Bonsai online, pensato appositamente per i principianti. Per maggiori informazioni ed una lezione gratis, vai a Corso bonsai per principianti.

Annaffiatura dei Bonsai

La parte più importante nella cura dei tuoi Bonsai è l’annaffiatura. Quante volte un albero abbia bisogno di essere annaffiato dipende da diversi fattori (come la specie, la dimensione della pianta, del vaso, il periodo dell'anno, la miscela del terriccio e il clima), ciò significa che è impossibile dire quante volte si dovrebbe annaffiare un Bonsai. Tuttavia, la comprensione di alcune linee guida di base ti aiuterà a osservare quando un albero ha bisogno di essere innaffiato.

Saperne di più

La concimazione dei Bonsai

Concimare regolarmente durante la stagione di crescita è fondamentale per la sopravvivenza del tuo Bonsai. Gli alberi normali sono in grado di estendere il loro apparato radicale alla ricerca di sostanze nutritive; i Bonsai invece sono piantati in vasi piuttosto piccoli e hanno bisogno di essere concimati, al fine di apportare sostanze nutritive al suolo.

Saperne di più

Rinvaso di un Bonsai

Per evitare che un albero riempia il vaso di radici e infine muoia per mancanza di sostanze nutritive, il rinvaso regolare è fondamentale. Il rinvaso del tuo Bonsai non lo manterrà piccolo; fornirà invece all'albero le nuove sostanze nutritive di cui ha bisogno per crescere e fiorire.

Saperne di più

Collocazione dei tuoi alberi

Decidere qual è la migliore posizione dove collocare i tuoi Bonsai può essere difficile, poiché diversi fattori (condizioni climatiche locali, periodo dell'anno, specie arboree, ecc.) dovrebbero essere presi in considerazione. E’ meglio sapere quale specie di albero possiedi e cercare informazioni specifiche su di esso.

Saperne di più

Sottocategorie

Tecniche di cura avanzate

Gli argomenti inclusi in questa sezione riguardano la scelta del substrato e del vaso adeguati per il vostro bonsai, la protezione dalle malattie e le cure invernali. Iniziamo.

Saperne di più

Impara dai professionisti

La nostra guida per principianti

Accedi Registrati