Questo è un articolo dell’artista Takanori Aiba, che ha realizzato una serie di case albero Bonsai / dioramas.

“Quando ero bambino, mi piaceva molto giocare con i modellini di treni. Per me era pura felicità trascorrere ore a guardare I treni correre sulle piste nella mia stanza. Tuttavia, il mio interesse gradualmente e stranamente si spinse verso qualcos’altro – i Bonsai.”

 

 

Casa albero Bonsai di Takanori Aiba

Nel mezzo dei miei trent’anni, molto tempo dopo aver dimenticato una meraviglia simile, visitai il Museo americano di Storia Naturale nella zona ovest di Central Park quasi ogni volta che andavo a New York per lavoro. Il museo espone fossili di numerosi dinosauri e specie di piante ed animali. I plastici esposti sono particolarmente belli, e il modo incredibilmente dettagliato dell’esposizione è più divertente che realistico. Dietro al Museo Americano di Storia Naturale, c’è un negozio chiamato Maxilla&Mandible che vende prodotti legati alla scienza. Specie di farfalle e ossa di animali sono venduti come opere d’arte e souvenirs. Io trovai il negozio per caso ed andai a visitarlo. Una varietà di modelli di insetti chiusi sotto campane di vetro attirò la mia attenzione. Quando li vidi, rimasi scioccato come non mi era mai capitato in vita mia. Davanti a lavori incredibili che sembravano presi dall’erba in una foresta abitata dagli insetti, mi sentii come se il tempo si fosse fermato. Il momento successivo, mi tornarono in mente vivi ricordi del mondo del Bonsai (un mondo in miniatura in cui io, in miniatura, ero entrato) che avevo vissuto come se fossi un studente delle scuole elementari.

 

Bonsai tree house

Casa albero Bonsai (diorama)

 

Bonsai treehouse by Takanori Aiba

Primo piano di una casa albero Bonsai di Takanori Aiba

 

Da allora, ho dedicato me stesso ai Bonsai (diorama). Sono assorbito, la mia più grande capacità è essere una cosa sola con il piccolo mondo che avevo coltivato. Nel mio lavoro, spesso disegno spazi e mondi che non esistono sulla terra. Mettere me stesso in un mondo in miniatura mi permette di adattare la misura di qualcosa e di vedere gli oggetti subire delle trasformazioni incredibili. Può essere duro da credere, ma per me, un birillo da bowling sembra un palazzo di 30 piani. Un enorme orologio antico mi sembra l’Empire State Building o un lussuoso hotel in un grattacielo. Un rustico annaffiatoio vuoto che comprai alle Hawai sembra un resort e un’accidentata pietra sulla sponda di un fiume sembra un’isola solitaria nell’oceano. Quando un cottage e una spiaggia ricercati appaiono su un’isola rocciosa nella mia mente, l’isola inizia ad esistere come una semplice isola privata. Il mio Bonsai si espande.

 

 

Bonsai diorama takanori aiba

 

Bonsai tree house

 

Bonsai tree house drawing

Disegno originale di una casa albero

 

Nonostante per te possa essere difficile condividere le mie esperienze poiché sono molto personali, io penso che il Bonsai (diorama) sia un mondo di gioia per la gente con immaginazione che possa essere un parco a tema, un resort o qualsiasi cosa. Se io posso realizzare un Bonsai (diorama) da solo, posso creare le regole per il mondo e delle storie fantastiche. Inoltre, una volta che sono entrato nel mondo Bonsai (diorama) che ho creato, mi diverto a giocare con la fantasia. Può darsi che voglia che la gente condivida questa felicità.

 

Bonsai diorama di Takanori Aiba

 

Bonsai treehouse

 

Takanori Aiba tokyo good idea

 

Fantasy bonsai treehouse

 

Bonsai by Takanori Aiba

 

"Takanori Aiba (相羽高徳) è nato nel 1953 a Yokohama, Giappone. Ha studiato i tessuti tradizionali giapponesi e la tintura dell’abbigliamento presso l’Università Zokei di Tokyo. Dal 2003 ha in mente di creare dei lavori artistici tridimensionali che combinino le sue conoscenze ed esperienze sia come illustratore di labirinti sia come architetto"