In giapponese: Nebari - Un aspetto molto importante di un Bonsai è il suo nebari (oppure: piede), le radici superficiali che forniscono equilibrio visivo a un albero. La creazione di un nebari può essere eseguita utilizzando due metodi; potando regolarmente le radici che crescono verso il basso o applicando una tecnica di propagazione; la margotta. Entrambi i metodi saranno descritti in dettaglio di seguito.

 

 

Il piede del Bonsai; tecniche

 

Potatura regolare delle radici

Con la rimozione delle grandi radici che crescono in verticale ogni volta che si rinvasa un albero si stimola la crescita delle radici laterali. In tal modo, nel corso del tempo queste radici cresceranno più spesse e, alla fine creeranno un nebari dall’aspetto naturale.

 

Nebari on a bonsai tree

Il nebari è fondamentale per il design del Bonsai

Nebari on bonsai

Dettaglio del nebari

 

Il metodo dell’anello

Questo metodo consiste nell’avvolgere strettamente un filo di rame attorno alla base del tronco, bloccando parzialmente il flusso di nutrienti dalle radici. Quando il tronco si ispessisce, il flusso di nutrienti diminuirà sempre più, costringendolo a sviluppare nuove radici appena sopra il filo. Applica l’anello durante la primavera.

 

Bonsai tree

Un nebari rinforza il senso di stabilità di un albero (Bonsai).