Il piede

Il piede del Bonsai, radici visibili o di superficie

In giapponese: nebari

Un aspetto molto importante di un Bonsai è il suo nebari (oppure: piede), le radici superficiali che forniscono equilibrio visivo ad un albero. La creazione di un nebari può essere effettuata utilizzando due metodi; potando regolarmente le radici che crescono verso il basso o applicando una tecnica di propagazione; la margotta. Entrambi i metodi saranno descritti in dettaglio di seguito.

 

 

Potatura regolare delle radici

Con la rimozione delle grandi radici che crescono in verticale ogni volta che si rinvasa un albero si stimola la crescita delle radici laterali (vedi foto 1 sotto). In tal modo, nel corso del tempo queste radici cresceranno più spesse e, alla fine creeranno un nebari dall’aspetto naturale.

 

 

Potatura delle radici di un BonsaiNebari primaNebari dopo

 

 

Il metodo dell’anello

Questo metodo consiste nell’avvolgere strettamente un filo di rame attorno alla base del tronco, bloccando parzialmente il flusso di nutrienti dalle radici. Quando il tronco si ispessisce il flusso di nutrienti diminuirà sempre più, costringendolo a sviluppare nuove radici appena sopra il filo. Applica l’anello durante la primavera.

 

Linee guida per l’applicazione dell’anello:

  1. Avvolgi un pezzo di filo di rame tutto intorno al tronco proprio nel punto in cui desideri avere nuove radici (vedi foto 2 e 3, sopra). Il filo dovrebbe incidere circa a metà la corteccia; più spesso è il tronco più spesso dovrebbe essere il filo.
  2. Metti un po' di ormone radicante (disponibile nei negozi di Bonsai) intorno alla' ferita 'e copri con terra normale. Non tagliare la parte sotto al filo fino a quando le radici non si sono sviluppate abbastanza vicino al filo; ci vorranno uno o due anni. Quando tagli la parte inferiore, copri la ferita con pasta cicatrizzante.

 

 

Nebari di un Bonsai

Un  nebari contribuisce a creare al Bonsai un senso di stabilità.

 

 

Maggiori informazioni

Vai al forum sulla formazione.



Forum

Le nostre 8 lingue...