La creazione di legna secca sui Bonsai, in forma di Jin o Shari, può aumentare il carattere dell'albero in modo rilevante. Un "Jin" è una parte di ramo scortecciato e uno "Shari" è una parte di tronco senza corteccia.

In natura, la legna secca si crea quando un albero viene colpito da un fulmine, è sottoposto a periodi prolungati di siccità o quando si spezzano i rami a causa del ghiaccio, del vento o per il peso della neve. Il legno muore e viene sbiancato dall’intensa luce solare.

 

 

Questa tecnica viene utilizzata quasi esclusivamente sugli alberi sempreverdi, perché la creazione di Jin o Shari sugli alberi decidui sembra spesso irrealistica (la legna secca su un albero deciduo marcisce spesso con il passare del tempo).

 

Quando?

Il momento migliore per creare la legna secca è l’inizio della primavera o la fine dell’estate.

 

Jin and shari on Bonsai

Grande movimento del tronco e la legna secca (shari) è assolutamente sbalorditiva.

 

 

Jin example on a Bonsai

Esempio di un jin

Jin example on a Bonsai tree

Un altro esempio di legna secca su questo Bonsai

 

Shari on a Bonsai tree

La legna secca su questo tronco (sia jin che shari) è veramente impressionante.

 

Come creare la legna secca sui Bonsai

Creare un Jin o uno Shari che sembrino naturali, richiede esperienza; fai pratica prima di applicare la tecnica agli alberi di pregio. E’ fondamentale utilizzare i giusti strumenti; usa pinze Jin, sgorbie per incisione e solfuro di calcio (liquido Jin), disponibili nella maggior parte dei negozi, anche online, di Bonsai.

 

Creazione di un Jin

Togli la corteccia dal ramo, in modo che rimanga solo il durame. Con una pinza per Jin, strappa una striscia di legno e tagliala dove desideri finisca il Jin. Quando la forma di base del Jin è pronta, elimina gli spigoli vivi, utilizzando un tronchese concavo o della carta vetrata. Se possibile, sbianca il Jin e per evitare che marcisca, "dipingilo" con il liquido jin. Ci vorrà una notte affinché asciughi correttamente.

 

Creazione di uno Shari

La scelta del posto giusto per uno Shari, non solo bello esteticamente, ma anche in modo da non interrompere il flusso di nutrienti essenziali verso i rami situati nella zona più alta della pianta, è molto difficile. Prima di iniziare a rimuovere la corteccia, disegna sul tronco con un gesso la forma desiderata dello Shari. Non prendere alcun rischio e crea uno Shari in più mesi, se non anni; inizia con una stretta striscia di corteccia, che è possibile allargare in più fasi. Taglia la corteccia con un coltello affilato e strappala con una pinza Jin. Una volta che la forma desiderata è pronta, puoi scavare un po' il tronco con un tronchese concavo o con le sgorbie. Ora sbianca lo Shari da "dipingendolo" con il liquido jin, che proteggerà l'albero anche contro le infezioni.