Vasi

La scelta di un vaso adatto al tuo Bonsai

L'importanza di scegliere il vaso giusto per il tuo Bonsai viene spesso sottovalutata. Il vaso (come l’erba di compagnia, il muschio, i suiseki,  le figurine e il tavolino) è un elementi importante della composizione, e dovrebbe essere scelto con cura per esporre l'albero.

 

Linee guida generali

I Bonsai si trovano in vasi di piccole dimensioni, spesso importati dal Giappone o dalla Cina. I vasi giapponesi sono noti per la loro alta qualità e sono spesso molto costosi, eleganti, naturali e non smaltati, mentre quelli cinesi sono generalmente più economici (la qualità sta migliorando sempre più) e spesso vivacemente smaltati. Un'eccezione sono tuttavia gli antichi vasi cinesi, che hanno un valore inestimabile e sono molto rari.

I Bonsai maturi, che non hanno più bisogno di essere formati e sono state rinvasati già molte volte, possono vivere in piccoli vasi. Tuttavia gli alberi più giovani, hanno bisogno di più spazio per crescere e saranno formati poco a poco per vivere in vasi sempre più piccoli, con la potatura delle loro radici  ad ogni rinvaso. Gli alberi in formazione possono essere piantati in vasi meno costosi o in contenitori di plastica,  ampiamente disponibili nei negozi (online) di Bonsai.

 

 

 

Film; Vasi Bonsai

 

 

 

Dimensione dei vasi per Bonsai

Gli alberi ancora in fase di formazione devono essere posti in contenitori piuttosto grandi, fornendo alle radici lo spazio sufficiente per crescere ed aiutare l'albero a superare le intense tecniche di formazione applicate, come la potatura di impostazione. Gli alberi più maturi hanno un  sistema radicale più compatto e possono essere piantati in vasi Bonsai più piccoli, le considerazioni estetiche sono più importanti in questo caso.

 

 

Vasi Bonsai smaltatiVasi Bonsai non smaltati

Sopra: un vaso Bonsai smaltato e uno non smaltato.

 

 

Vasi bonsai; estetica

La scelta di un vaso realmente adatto all’albero è difficile, dato che diverse variabili (quali la forma, scelta tra smaltato / non  smaltate e il colore) devono essere valutate. Alcune linee guida di base possono essere utilizzate per selezionare il vaso (queste linee guida non dovrebbero essere prese come regole severe;  le valutazioni estetiche tendono ad essere molto soggettive!):

  • Utilizza vasi non smaltati per le conifere e i pini.
  • Per gli alberi decidui puoi usare sia vasi smaltati che non smaltati; non usare uno smalto brillante a meno che l'albero non abbia fiori o frutti.
  • Utilizza un vaso con una larghezza di circa 2/3 dell'altezza dell'albero.
  • La profondità del vaso dovrebbe essere pari ad una o due volte lo spessore della base del tronco.
  • Per gli alberi "maschili" utilizza vasi angolari, mentre per i delicati alberi a forma "femminile" utilizza  vasi arrotondati.

 

Infine, è importante scegliere un contenitore che è abbastanza grande da permettere all'albero di crescere sano e di utilizzare un vaso che è, come forma, si abbini all'albero ( la semplicità è spesso chiave). Per l'ispirazione, dai un'occhiata agli alberi e ai loro vasi nella galleria dei Bonsai.

 

 

Maggiori informazioni

Controlla le nostre linee guida generali per la cura dei Bonsai.