L'importanza di scegliere il vaso giusto per il tuo Bonsai è spesso sottovalutata. Il vaso (come l’erba di compagnia, il muschio, i suiseki, le figurine e il tavolino) è un elemento importante della composizione, e dovrebbe essere scelto con cura per esporre l'albero.

 

 

Linee guida generali

I Bonsai si trovano in vasi di piccole dimensioni, spesso importati dal Giappone o dalla Cina. I vasi giapponesi sono noti per la loro alta qualità e sono spesso molto costosi, eleganti, naturali e non smaltati, mentre quelli cinesi sono generalmente più economici (la qualità sta migliorando sempre più) e spesso vivacemente smaltati. Un'eccezione sono tuttavia gli antichi vasi cinesi, che hanno un valore inestimabile e sono molto rari.

I Bonsai maturi, che non hanno più bisogno di essere formati e sono stati rinvasati già molte volte, possono vivere in piccoli vasi. Tuttavia gli alberi più giovani, hanno bisogno di più spazio per crescere e saranno formati poco a poco per vivere in vasi sempre più piccoli, con la potatura delle loro radici a ogni rinvaso. Gli alberi in formazione possono essere piantati in vasi meno costosi o in contenitori di plastica, ampiamente disponibili nei negozi (online) di Bonsai.

Maple bonsai

Bonsai di acero in un vaso Bonsai che evidenzia i colori delle foglie.

 

Dimensione dei vasi per Bonsai

Gli alberi ancora in fase di formazione devono essere posti in contenitori piuttosto grandi, fornendo alle radici lo spazio sufficiente per crescere e aiutare l'albero a superare le intense tecniche di formazione applicate, come la potatura di impostazione. Gli alberi più maturi hanno un sistema radicale più compatto e possono essere piantati in vasi Bonsai più piccoli, le considerazioni estetiche sono più importanti in questo caso.

 

Unglazed pot

Un vaso Bonsai non smaltato con forme arrotondate.

 

Vasi bonsai; estetica

La scelta di un vaso realmente adatto all’albero è difficile, dato che diverse variabili (quali la forma, scelta tra smaltato / non smaltate e il colore) devono essere valutate. Alcune linee guida di base possono essere utilizzate per selezionare il vaso (queste linee guida non dovrebbero essere prese come regole severe; le valutazioni estetiche tendono a essere molto soggettive!):

  • Utilizza vasi non smaltati per le conifere e i pini.
  • Per gli alberi decidui puoi usare sia vasi smaltati sia non smaltati; non usare uno smalto brillante salvo che l'albero non abbia fiori o frutti.
  • Utilizza un vaso con una larghezza di circa 2/3 dell'altezza dell'albero.
  • La profondità del vaso dovrebbe essere pari a una o due volte lo spessore della base del tronco.
  • Per gli alberi "maschili" utilizza vasi angolari, mentre per i delicati alberi a forma "femminile" utilizza vasi arrotondati.

 

Infine, è importante scegliere un contenitore che è abbastanza grande da permettere all'albero di crescere sano e di utilizzare un vaso che, come forma, si abbini all'albero (la semplicità è spesso la chiave). Per l'ispirazione, dai un'occhiata agli alberi e ai loro vasi nella galleria dei Bonsai.

 

Case study: acero giapponese


Japanese maple

La grandezza significa salute. Secondo le regole fondamentali un vaso non deve essere superiore ai 2/3 dell’altezza della pianta. In questo caso il vaso non rispetta la regola perché la corona è molto grande, quasi tanto larga quanto alta. Pertanto non è alto solo per ragioni di estetica ed equilibrio, ma anche perché i rami dell’albero corrispondono ad un pane radicale altrettanto largo. Per questo la corona dell’albero è così grande, quasi tanto larga quanto alta. La scelta è caduta inoltre su un vaso giallo che raccoglie ed amplifica le foglie rosse autunnali (che contengono del giallo).

 

Japanese maple by Walter Pall

Con questo esempio potete vedere come si sarebbe presentato se avessimo rispettato la regola dei 2/3 per la larghezza del vaso.

 

 

Case study: piantare una foresta


Goshin Bonsai

Questa è una composizione leggendaria conosciuta nell’ambiente Bonsaistico con il nome di „protettore dello spirito“. Ha una grande storia e rappresenta il nipotino del suo creatore. La scelta del vaso rispecchia tutto questo. La forma ovale è indicata per i boschetti. La superficie rosso mogano cerato rievoca antichi arredi e conferisce all’albero grazia e storicità. Il vaso stesso è prezioso e sottolinea l’età della pianta e la sua regalità senza distoglierne l’attenzione. Non c’è nessuna altra scelta per questa composizione, a parte il vaso ovale. Sarebbe stato bene anche con un rosso non smaltato, o smaltato con colori terra.

 

 

Film; Vasi Bonsai