I Bonsai vengono coltivati con la finalità di assomigliare agli alberi in natura, dall’aspetto antico ma in miniatura. Ci sono diversi metodi di propagazione delle piante adatte al Bonsaismo, dal pieno controllo di forma e dimensioni (partendo da semina o talea) all’acquisto di una pianta già pronta in un negozio.

Comprare un Bonsai

Far crescere e coltivare i Bonsai

Questa parte del sito vi darà informazioni dettagliate sulle diverse tecniche di propagazione dei Bonsai. Potete semplicemente acquistare un Bonsai oppure coltivarlo con l’obiettivo di ottenere, in futuro, un Bonsai da una pianta.

In giapponese: “Misho” - Crescere Bonsai da seme può essere molto gratificante e ti dà il pieno controllo sulla pianta fin dall’inizio della sua crescita. Anche se ci vuole molto tempo (almeno tre anni) prima di avere un albero sul quale si può iniziare a lavorare, questo è l'unico modo per coltivare un Bonsai proprio dall'inizio!

Saperne di più

Corso Bonsai per Principianti

In giapponese: “Sashiki” - Coltivare alberi da talea è molto popolare tra i coltivatori Bonsai, poiché è un modo economico per propagare nuovi alberi. Questo metodo riduce il tempo necessario per crescere piante da semi di circa un anno, dando anche il vantaggio di sapere in anticipo quali caratteristiche avrà la talea.

Saperne di più

La maggior parte degli appassionati di Bonsai ha iniziato il loro hobby con un Bonsai già fatto, comprato in un negozio o ricevuto in regalo. Anche se non provi il divertimento di creare te stesso il tuo albero, è un ottimo modo per iniziare e imparare le cure elementari per i Bonsai. Una volta che sei un appassionato di Bonsai, puoi finalmente imparare a crearli da te.

Saperne di più

Nei vivai ci sono giovani piante da giardino (chiamate anche prebonsai), che a volte hanno buone caratteristiche per diventare Bonsai. L'acquisto di un prebonsai è un modo veloce per ottenere una pianta e si può iniziare subito con la sua formazione.

Saperne di più

Corso Bonsai per Principianti

In giapponese: “Yamadori” - A volte possono in natura essere trovati alberi rimasti piccoli a causa di circostanze naturali, quali la mancanza di sostanze nutritive.

Saperne di più

In giapponese: “Tsugiki” - Quando si innesta, si fonde una marza (un germoglio, un ramo o una radice) ad una pianta (detta anche troncone o portainnesto). Questa tecnica viene spesso usata per combinare le caratteristiche di due piante distinte in una nuova pianta.

Saperne di più

In giapponese: “Toriki” - Una tecnica leggermente più avanzata di propagazione dei bonsai è la margotta. Il concetto di margotta è obbligare una pianta o un ramo a formare nuove radici da un punto preciso, interrompendo il flusso di nutrienti dall’esistente pane radicale. Questo comporta che si possa ricorrere alle margotte per più motivi: ridurre la lunghezza di un tronco, sviluppare un miglior nebari (base radicale o radici di superficie) o selezionare un ramo da far diventare una pianta indipendente.

Saperne di più

Accedi Registrati
Avvio Cron Job