Il Giappone, patria dei Bonsai più belli del mondo, è un paese da visitare almeno una volta nella vita. La qualità (e quantità) di Bonsai, giardini giapponesi e altri siti culturali è semplicemente travolgente.

Giardini Bonsai in Giappone

Dove Andare

La zona di Kanto (Tokyo e provincia) ospita i vivai giapponesi di bonsai più famosi, mentre Kyoto ospita i giardini giapponesi più imponenti e altri siti culturali. Le preferenze personali includono le visite a Shunkaen, Mansei-en, i tre  migliori giardini giapponesi e un numero infinito di stupendi giardini di Kyoto. Se il tempo lo permette, programmate anche una visita al villaggio bonsai di Kinashi. Alcuni luoghi da non perdere, non correlati al bonsai, includono assistere ad un torneo di Sumo, un viaggio sulla meravigliosa isola di Shikoku e sciare sulle Alpi giapponesi. Una vacanza Bonsai in Giappone stimolerà molto probabilmente nuovi interessi personali, come giardini, Suiseki, Ikebana, Manga, etc!

 

Quando andare

La maggior parte dei tour Bonsai in Giappone vengono organizzati all'inizio di febbraio, per la coincidenza con la famosa mostra bonsai Kokufu-ten. Tuttavia la primavera e l’autunno, stagioni più calde e climaticamente più stabili, sono i periodi migliori per visitare il Giappone. Quando la visita è in primavera, assicurarsi che il viaggio coincida con la Shunga-ten ( mostra Shohin di Osaka, fine marzo) e con la fioritura dei ciliegi (fine marzo / inizio aprile). Per i colori autunnali più intensi, visitare il luogo in ottobre o novembre, possibilmente in coincidenza con la Shuga-ten ( mostra Shohin di Tokyo, primi di novembre) o con la Taikan-ten ( mostra bonsai di Kyoto, a metà novembre).

Altre principali mostre di bonsai in Giappone includono Gafu-ten ( la più grande esposizione di Shohin, a Kyoto i primi di gennaio), Koju-ten ( la principale mostra della Satsuki, a Kanuma i primi di gennaio), Sogo-ten (mostra Suiseki, a Tokyo alla fine di marzo) e la festa Satsuki (  bonsai di Satsuki , a Tokyo all'inizio di giugno).

 

 

Attrazioni Bonsai in Giappone

Le attrazioni principali di bonsai in Giappone sono i villaggi bonsai di Omiya e Takamatsu (Kinashi), Kimura, Suzuki,  il vivaio shoin Koju-en di Kyoto, diverse famose mostre Bonsai e il Museo Bonsai Shunkaen di Kunio Kobayashi a Tokyo.

Giardini giapponesi in Giappone

I tre migliori giardini giapponesi sono Kairakuen (Mito), Kenrokuen (Kanazawa) e Korakuen (Okayama). Kyoto offre molti splendidi giardini, tra cui Ginkakuji, Kennin-ji, Daisen-in, Koto-in, Ryogen-in, Kinkaku-ji, Ryoan-ji e Ninna-ji. Infine, vale la pena di andare al giardino Ritsurin a Takamatsu durante la visita al villaggio Bonsai di Kinashi.

 

Seleziona il tuo argomento di interesse nella lista di articoli di seguito.

大宮盆栽村 - Omiya è da tempo meta preferita per gli appassionati di Bonsai che viaggiano in Giappone. Il villaggio si trova nel piacevole quartiere di Omiya (un sobborgo di Tokyo) che ospita circa una dozzina di famosi vivai Bonsai.

Saperne di più

Corso Bonsai per Principianti

盆栽美術館 大観 - Il museo Bonsai Taikan è di proprietà di Mr. Shinji Suzuki ed è un posto assolutamente incredibile. A mio modesto parere è il migliore giardino Bonsai da visitare in Giappone e il museo è molto ben organizzato. I capolavori Bonsai sono esposti in aree spaziose e molto ordinate, offrendo ai visitatori la possibilità di apprezzare le piante osservandole da tutte le parti.

Saperne di più

Il lavoro di Mr. Kimura è tra i più famosi e importanti del Bonsai contemporaneo in Giappone. Il suo approccio nuovo e radicale come stile Bonsai è stato visto come la rottura (troppo) con molte tradizioni, ma ben presto è stato ampiamente riconosciuto e rispettato.

Saperne di più

春花園Bonsai美術館 - Shunka-en è il giardino Bonsai e il Museo istituito dal maestro Bonsai Kunio Kobayashi (tre volte vincitore del Premio del Primo Ministro, il premio più prestigioso in Giappone).

Saperne di più

Corso Bonsai per Principianti

藤川光華園 盆栽 - Il Fujikawa Kouka-en è di proprietà di Mr. Fujikawa e si trova nei pressi di Osaka, nel sobborgo di Ikeda. Il vivaio aprì nel 1950 e molti dei suoi alberi sono stati iscritti alla Kokufu-ten a Tokyo da allora.

Saperne di più

香川県高松市鬼無町 - Meno famoso, ma molto più grande e bello come quello di Omiya, il villaggio Bonsai di Kinashi è molto suggestivo e sicuramente vale la pena dedicargli un po' di tempo nel vostro itinerario di viaggio.

Saperne di più

広樹園 - Koju-en ha una grande collezione di stupendi Shohin, latifoglie e conifere, splendidamente esposti in un giardino urbano di Kyoto.

Saperne di più

Accedi Registrati
Avvio Cron Job