In giapponese: “Misho” - Crescere Bonsai da seme può essere molto gratificante e ti dà il pieno controllo sulla pianta fin dall’inizio della sua crescita. Anche se ci vuole molto tempo (almeno tre anni) prima di avere un albero sul quale si può iniziare a lavorare, questo è l'unico modo per coltivare un Bonsai proprio dall'inizio!

 

 

Innanzitutto, occorre procurarsi i semi; è possibile raccoglierli dagli alberi nelle vostre vicinanze oppure si può scegliere di acquistarli in un negozio anche online. Tenete presente che non esistono speciali "semi Bonsai", poiché i Bonsai sono creati da alberi normali. Se si raccolgono i semi di alberi (autoctoni) che crescono nella vostra zona, andrà bene seminarli in autunno, tuttavia, se si vogliono seminare i semi al di fuori della stagione (in primavera per esempio) o se si vogliono far crescere semi di alberi non autoctoni, può essere necessario un processo chiamato “stratificazione”. La stratificazione consiste nel mantenere i semi nelle giuste circostanze (spesso ciò significa mantenerli in frigorifero) per un determinato periodo di tempo prima di piantarli. Per i principianti questo potrebbe essere un po’ complicato, quindi è consigliabile selezionare una specie di albero adatto al proprio clima e semplicemente piantarlo in autunno, proprio come fa Madre Natura!

 

Film; semi per i Bonsai

 

Dove si possono trovare i semi per i Bonsai?

Come accennato in precedenza, è possibile raccogliere semi da alberi che crescono nella vostra zona in autunno. Semi ad esempio di castagni e ghiande si trovano facilmente nel bosco. I semi delle conifere possono essere trovati dentro le pigne. Una volta raccolte, le pigne devono essere conservate in un posto caldo in modo che liberino i semi tra le squame. I semi di varie specie arboree sono facilmente disponibili nei negozi, anche online.

 

Quando?

Il momento migliore per seminare è l'autunno, in questo modo si seguono tempi della natura e la piantina giovane avrà una piena estate per crescere dopo la germinazione in primavera. Ciò significa anche che non c'è bisogno di preoccuparsi della stratificazione.

 

Dal seme al Bonsai

Prima di iniziare ad ottenere piante da talee / semi, osserviamo gli stadi di sviluppo delle giovani piante prima di tutto. Far crescere un Bonsai da seme o da talee metterà alla prova la vostra pazienza, ma è un grande modo di impostare i Bonsai senza dover potare grossi rami (cosa che accade spesso quando si lavorano gli yamadori o i materiali da vivaio).

 

Young bonsai seedling

1 anno di età

Two year old Bonsai tree

2 anni di età

Three years old

3 anni di età

5 year old Bonsai

5 anni di età

10 year old

10 anni di età

Bonsai tree after 15 years

15 anni di età