Da seme

Coltivare alberi da seme, come tecnica di coltivazione Bonsai

In giapponese: "Misho"

Crescere Bonsai da semi può essere molto gratificante e ti dà il pieno controllo sulla pianta proprio dall’ inizio della sua crescita. Anche se ci vuole molto tempo (almeno tre anni) prima di avere un albero sul quale si può iniziare a lavorare, questo è l'unico modo per coltivare un Bonsai proprio dall'inizio!

Innanzitutto, occorre procurarsi i semi; è possibile raccoglierli dagli alberi nelle vostre vicinanze oppure si può scegliere di acquistarli in uno negozio anche online.  Tenete presente che non esistono speciali "semi Bonsai", poiché i Bonsai sono creati da alberi normali.

Se si raccolgono i semi di alberi (autoctoni) che crescono nella vostra zona andrà bene seminarli in autunno, tuttavia, se si vogliono seminare i semi al di fuori della stagione (in primavera per esempio) o se si vogliono far crescere semi di alberi non autoctoni,  può essere necessario un processo chiamato “stratificazione”.
La stratificazione consiste nel mantenere i semi nelle giuste circostanze (spesso ciò significa mantenerli in frigorifero) per un determinato periodo  di tempo prima di piantarli. Per i principianti questo potrebbe essere un po 'complicato, quindi è consigliabile selezionare una specie di albero adatto al proprio clima e semplicemente piantarlo in autunno, proprio come fa Madre Natura!

 

 

 

Film; semi per i Bonsai

 

 

 

Dove si possono trovare i semi per i Bonsai?

Come accennato in precedenza, è possibile raccogliere semi da alberi che crescono nella vostra zona in autunno. Semi ad esempio di castagni e ghiande si trovano facilmente nel bosco. I semi delle conifere possono essere trovati dentro le pigne. Una volta che si raccolgono le pigne devono essere conservate in un posto caldo in modo che liberino i semi tra le squame. I semi di varie specie arboree sono facilmente disponibili nei negozi anche online.

 

Quando?

Il momento migliore per seminare è l'autunno, in questo modo si seguono tempi della natura e la piantina giovane avrà una piena estate per crescere dopo la germinazione in primavera. Ciò significa anche che non c'è bisogno di preoccuparsi della stratificazione.

 

Come?

Modalità passo dopo passo per la semina dei  semi per i Bonsai:

  1. Scegli un vaso profondo circa 15 cm con un foro per il drenaggio.
  2. Lo strato inferiore (circa ¼ del vaso) deve essere composto da ghiaia fine e akadama (un tipo di argilla  che è possibile acquistare da un rivenditore specializzato di Bonsai) in un rapporto di 50/50 (leggi l'articolo sui terreni per Bonsai per informazioni più dettagliate sulle miscele del terriccio per le diverse specie di alberi,i differenti  climi, ecc.)
  3. Sulla parte superiore dello strato di fondo si pone akadama, ghiaia fine e terriccio mescolati tra loro in un rapporto di 50/25/25. Questo strato deve riempire il vaso fino a circa 3 cm sotto il bordo (vedi foto 1, sotto).
  4. Metti i semi (vedi foto 2, di seguito) sulla superficie della terra e posizionali da 2 a 5 cm di distanza, a seconda della dimensione dei semi (vedi foto 3, di seguito).
  5. Copri i semi con la stessa miscela di terra utilizzata nel passo 3, (vedi foto 4, di seguito).
  6. Versa una considerevole quantità di acqua sul letto di semina, ma  fai attenzione a non disturbare la superficie del terreno utilizzando un ugello fine.

 

 

 

Semenzaio BonsaiSemi Bonsai

Propagazione dei Bonsai mettendo i semi nel semenzaioBonsai di Propagazione dei Bonsai coprendo i semi con il  terreno

 

 

E poi? Cure di mantenimento

Metti il semenzaio all’aperto in  una posizione luminosa e mantienilo umido, ma non bagnato. In primavera i semi germoglieranno, non potare o rinvasare le piante fino alla primavera successiva. È possibile iniziare a utilizzare piccole quantità di fertilizzante durante l'estate. Dopo un anno le giovani piantine possono essere separate e messe in vasi più grandi; ci vorranno almeno tre anni di crescita libera prima che le piantine siano pronte per la loro prima formazione.

 

 

Maggiori informazioni

Vai sul forum delle tecniche base di coltivazione dei Bonsai.