Un fraintendimento comune è che tutte le piante usate nel Bonsai siano rese geneticamente “nane”. I Bonsai sono piante normali, che si propagano come tutte le altre, ma portate a mantenere una dimensione miniaturizzata tramite tecniche sofisticate. L’impostazione dei Bonsai comprende tecniche di base come la potatura regolare e la legatura, ma anche tecniche più avanzate come la creazione della legna secca.

Coltivare un Bonsai da un kit di base

Formazione e modellatura dei Bonsai

Questa parte del sito vi darà informazioni dettagliate su preparazione e stilizzazione del Bonsai.  Le due tecniche più importanti sono la potatura e la legatura.

Senza dubbio il modo principale per formare un Bonsai è potarlo regolarmente. In sostanza, ci sono due tecniche diverse: la potatura di mantenimento, per mantenere e perfezionare la forma esistente di un Bonsai e la potatura d’impostazione, che prevede una potatura più rigorosa per dare all’albero la sua forma o il suo stile.

Saperne di più

Corso Bonsai per Principianti

La filatura è una tecnica fondamentale per la formazione di un Bonsai. Avvolgendo filo di rame intorno ai rami di un albero puoi piegare e riposizionare i suoi rami. Ci vorranno alcuni mesi prima che i rami prendano la loro nuova forma; in questo momento il filo dovrà essere rimosso.

Saperne di più

La defogliazione del Bonsai consiste nel tagliare tutte le foglie di un albero durante l'estate. In tal modo si forza l'albero a emettere nuove foglie, ottenendo una riduzione della loro dimensione e un aumento della ramificazione.

Saperne di più

La creazione di legna secca sui Bonsai, in forma di Jin o Shari, può aumentare il carattere dell'albero in modo rilevante. Un "Jin" è una parte di ramo scortecciato e uno "Shari" è una parte di tronco senza corteccia.

Saperne di più

Corso Bonsai per Principianti

In giapponese: Nebari - Un aspetto molto importante di un Bonsai è il suo nebari (oppure: piede), le radici superficiali che forniscono equilibrio visivo a un albero. La creazione di un nebari può essere eseguita utilizzando due metodi; potando regolarmente le radici che crescono verso il basso o applicando una tecnica di propagazione; la margotta. Entrambi i metodi saranno descritti in dettaglio di seguito.

Saperne di più

Il tronco di un Bonsai merita un'attenzione specifica, in quanto è una delle caratteristiche più accattivanti di un albero. Le seguenti caratteristiche saranno illustrate: il nebari, la conicità, lo spessore e la forma complessiva del tronco.

Saperne di più

In giapponese Yose-ue. Nonostante i bonsai siano spesso singoli, è più facile trovare gruppi di alberi in natura. La creazione di un bosco bonsai (o gruppo di piante) richiede un numero dispari di piante (per garantire l’asimmetria nel caso in cui si  usino poche piante) appartenenti alla stessa famiglia botanica.

Saperne di più

In giapponese: Seki-joju / Ishisuki – La vista di alberi che crescono tra le rocce o su di esse può essere piuttosto drammatica, dato che queste piante devono faticare per trovare gli elementi nutritivi in un ambiente duro. Nel bonsai si può imitare questo tipo di paesaggio, solitamente usando piante di pino. Questa guida vi illustrerà nel dettaglio come creare un paesaggio roccioso.

Saperne di più

Accedi Registrati