La Fukien Tea è originaria della Cina e porta questo nome dalla provincia Fukien, Fuijan in Cinese. E' anche una specie endemica in Giappone, Indonesia, Taiwan e Australia. La Fukien Tea è ancora molto popolare per il Penjing in Cina e nelle regioni occidentali è un comune bonsai da interni.

Le sue foglie piccole, verde intenso e brillanti hanno piccoli punti bianchi sulla faccia superiore e sono ricoperte di peluria nella parte inferiore. Durante tutto l'anno possono sbocciare piccoli fiori bianchi e talvolta delle bacche tra il giallo-rosso e il colore bruno scuro.

Se avete bisogno di identificare i vostri alberi, provate la nostra guida all’identificazione delle piante Bonsai.

 

Linee guida specifiche per la cura del bonsai di Carmona

Posizione: La Fukien Tea è un bonsai da interni che può stare all'esterno tutto l'anno solo nei climi molto caldi. Ha bisogno di molta luce e in casa va sistemato alla finestra dove può ricevere la luce migliore. La temperatura ideale è intorno ai 20° C (68F), assicuratevi che non subisca temperature inferiori. In estate la carmona può stare fuori finché le notti sono calde a sufficienza. Nella maggior parte dei casi, gli inverni nelle nostre case riscaldate sono un problema per la Fukien Tea. Oltre alle poche ore di luce, c'è il problema dell'aria asciutta. Se necessario potete usare una lampada da vivaio e mettere un grande vassoio con ghiaia umida o argilla espansa per assicurare maggiore umidità. Quando in inverno aprite le finestre, assicuratevi che la Fukien Tea non sia esposta all'aria fredda se non addirittura gelida.

Annaffiatura: mantenete umida la pianta, dato che non ama la siccità. Fate però attenzione a non annaffiare troppo spesso perché non ama nemmeno l'umidità del suolo. Appena la superficie del terreno si asciuga, la pianta va annaffiata generosamente ma non va lasciata immersa in troppa acqua.

Concimazione: il concime organico solido va bene per la Fukien Tea bonsai perchè ha radici sensibili. I concimi liquidi possono essere usati in dosi ben misurate e solo su terreno umido. Nutrite bene la pianta da primavera ad autunno seguendo le indicazioni di uso, in inverno però meno spesso.

Potatura: la pianta di Fukien Bonsai può sopportate la potatura abbastanza bene, la potatura regolare farà sviluppare una densa struttura di rami. I germogli giovani sono teneri e flessibili e quindi facili da potare e legare. I ramoscelli maturi e i rami sono duri e fragili, quindi dovrete usare i giusti attrezzi e prestare attenzione quando li vorrete legare e piegare.

Rinvaso Carmona bonsai: rinvasate la Fukien Tea ad inizio primavera ogni due anni circa. La potatura delle radici va fatta con attenzione perché la Fukien Tea bonsai non ama perdere troppe radici. Un terreno ben drenato e al tempo stesso idrostabilizzante è molto importante, dato che la Fukien Tea è sensibile tanto alla siccità quanto all'eccesso di umidità. Una miscela di Akadama con un po' di humus e pomice è efficace.

Riproduzione: da seme o da talea in estate.

Parassiti e malattie: in condizioni non adeguate la carmona bonsai può soffrire di ragnetto rosso, cocciniglia e mosca bianca. Gli insetticidi spray consueti e i bastoncini da infilare nel terreno aiuteranno ad avere successo sul lungo termine, va aumentata l'umidità. Se la Fukien Tea è annaffiata con acqua dura, le foglie possono mostrare segno di clorosi da trattare con concime ricco di ferro. In casi rari le malattie fungine possono penetrare nelle ferite profonde. Possono far morire singoli rami o addirittura tutta la pianta e sono difficili da trattare. Usate attrezzi puliti e curate le ferite fresche con pasta cicatrizzante.

Per maggiori informazioni su queste tecniche, provate la nostra sezione “curare i Bonsai”.

 

 

Esempio di un bonsai di Fukien Tea (Carmona)

Carmona bonsai

Carmona Bonsai.

 

Fukien Tea Bonsai

Carmona - Heike van Gunst.