ARGOMENTO:

Ulmus Parvifolia 9 Anni 3 Mesi fa #1931

  • salvatore Guzzone
  • Avatar di salvatore Guzzone Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 14
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Salve a tutti,
Da poco ho iniziato una nuovo avventura con i bonsai visto che tutte le piante in generale mi trasmettono pace e serenità interiore come nessun altra cosa.
Quindi dopo la scelta iniziale con piante d'appartamento e piante che crescono in sommerso,ho voluto dedicare parte del mio tempo ad un bonsai di 6 anni,che sinceramente vorrei curare al massimo delle mie forze onde evitare quello che spesso succede,alle persone che non sanno da dove iniziare o che sbagliano manutenzione.
A tal proposito vi chiedo qualche consiglio su come iniziare visto che non so ad esempio,se è il caso di rinvasare con del akadama...e poi se ad esempio posso iniziare a tagliare i rami lunghi( succhioni).?
Allegò alcune foto per rendervi meglio l'idea.

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ulmus Parvifolia 9 Anni 3 Mesi fa #1936

  • leone94
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
  • Messaggi: 97
  • Ringraziamenti ricevuti 17
Questa non è la sessione giusta per questo tipo di post. La prima cosa da fare è un rinvaso che si esegue verso fine febbraio nel fra tempo puoi informarti sul tipo di pianta che stai coltivando e sul substrato ideale per il rinvaso. Su internet puoi trovare molte cosine interessanti. Cmq quelli non sono succhioni ma normali apici vegetativi. I succhioni sono verticali e molto lunghi e crescono vicino a potature di grosse dimensioni.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ulmus Parvifolia 9 Anni 3 Mesi fa #1938

  • salvatore Guzzone
  • Avatar di salvatore Guzzone Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 14
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Grazie,spero che chi dovere sposti il topic nelle sezione giusta.
Posso chiederti il perché bisogna rinvasare a fine febbraio e non adesso ad esempio?
Pensavo che quelli si chiamassero succhioni,dopo aver visto un video su YouTube....buono a sapersi che avevo confuso le cose ;)
Comunque la pianta dovrebbe essere un olmo cinese o comunque così c'è scritto nel tagliandino!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ulmus Parvifolia 9 Anni 3 Mesi fa #1940

  • Mureddu
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
  • Messaggi: 35
  • Ringraziamenti ricevuti 2
si, è un olmo cinese :) il vero rinvaso si fa a febbraio/marzo perchè si avvicina la primavera, e la pianta riprende a vegetare e a compiere le sue funzioni vitali con più vigore, quindi si riprenderà meglio dallo stress del rinvaso e della potatura. ora puoi fare un falso rinvaso, a giudicare dalle foto quella terra è orribile, quindi prima lo fai meglio è... puoi anche tenere lo stesso vaso, solo cerca di togliere più terra vecchia possibile senza toccare le radici, lo rimetti in quel vaso con della terra migliore e starà bene :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ulmus Parvifolia 9 Anni 3 Mesi fa #1943

  • salvatore Guzzone
  • Avatar di salvatore Guzzone Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 14
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Grazie adesso mi è chiaro :)
Quindi in definitiva per il momento visto che stiamo in inverno e qui le temperature scendono sotto lo 0(Germania) mi conviene tenerlo sul davanzale della finestra e poi a limite in primavera o comunque quando le temperature non sono sotto i 7° posso spostarlo fuori giusto?
Per il rinvaso devo usare solo akadama o deve essere miscelata con altra terra?
Inoltre mi dicevano che a limite al momento posso tagliare gli apici più lunghi....e vero o anche per questa operazione mi conviene aspettare?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ulmus Parvifolia 9 Anni 3 Mesi fa #1944

  • Mureddu
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
  • Messaggi: 35
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Si puoi farlo :) decidi tu quali sono da tagliare completamente (gli apici, non i rami) e quali da accorciare. quelli da accorciare (magari quelli della chioma) li tagli dopo la quarta fogliolina partendo dalla base dell'apice, da dove inizia "il rametto" diciamo. invece quelli che sono spuntati fuori dalla forma, e dallo stile del tuo bonsai li tagli del tutto. La potatura più drastica la farai prima della primavera.
Per il terriccio, ora col falso rinvaso metti del terriccio normale, al posto di quello vecchio che hai tolto, magari come primo strato metti un po' di argilla espansa, in modo da facilitare il drenaggio,sopra ci rimetti il bonsai e aggiungi il terriccio dove manca.
Per il rinvaso vero (è quello che ho intenzione di fare io, tra un paio di mesi) una miscela di terriccio e akadama.
Comunque leggi con attenzione la scheda dell'olmo nel sito, è molto chiara, trovi anche molte informazioni cercando in internet o su youtube (guarda i video di dansbonsai) :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ulmus Parvifolia 9 Anni 3 Mesi fa #1947

  • salvatore Guzzone
  • Avatar di salvatore Guzzone Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 14
  • Ringraziamenti ricevuti 0
OK farò come mi hai detto ;)
Ancora una domanda che riguarda il rinvaso.
Ho comprato del lapillo vulcanico,akadama e sabbia per l' allestimento del mio prossimo acquario,pensi siano buoni anche per il bonsai oppure compro proprio argilla espanda e terriccio normale?
Hai qualche marca da suggerirmi?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ulmus Parvifolia 9 Anni 3 Mesi fa #1951

  • Mureddu
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
  • Messaggi: 35
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Ma questi materiali vuoi usarli per il rinvaso vero e proprio o per il falso rinvaso? L'akadama puoi usarlo miscelato al terriccio per il vero rinvaso.
Per il falso rinvaso io ho messo uno strato di argilla espansa come primo strato, ma ne basta veramente poco, circa 1cm di spessore, ho rimesso la pianta sopra e ho aggiunto la terra che mancava..
Per quanto riguarda la marca io penso vada bene qualsiasi marca :) Io ho preso del terriccio per bonsai al Brico Center :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ulmus Parvifolia 9 Anni 3 Mesi fa #1954

  • salvatore Guzzone
  • Avatar di salvatore Guzzone Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 14
  • Ringraziamenti ricevuti 0
A dire il vero voglio fare un solo rinvaso visto che la pianta fa già fatica ad adattarsi non trovi?
Quindi pensavo al lapillo sotto,poi akadama ed infine se lo trovo quel muschio cinese secco!!!
Ma forse invece del lapillo userò solo akadama che setaccero' in diverse granulometrie.

OT
Ieri ho comprato una piantina con il quale provero' a realizzare il mio primo bonsai,si tratta di una Picea glauca conica :)
Apriro' un nuovo topic,dove ci chiederò consigli ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ulmus Parvifolia 9 Anni 3 Mesi fa #1968

  • salvatore Guzzone
  • Avatar di salvatore Guzzone Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 14
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Trovo 5 minuti per potare la pianta...
Mi interesserebbe sapere se già va bene cosi oppure posso e devo tagliare ancora?
Ho visto che la pianta reagisce bene alle potature ma lo stesso ho sentito che era meglio fermarmi ed andare pian pianino...inoltre,quel ramo di sotto devo e perché eventualmente tenere?
Non posso tagliarlo neanche di un cm?


Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
  • 2
Accedi Registrati