ARGOMENTO:

acero deshojo da vivaio, consigli di impostazione 8 Anni 2 Mesi fa #3153

  • ilfotografo
  • Avatar di ilfotografo Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 1
  • Ringraziamenti ricevuti 0
gentilissimi utenti e moderatori, buongiorno e lieto di conoscervi.
premetto che questo é il mio primo topic nonostante segua costantemente questo interessante forum.
Sono un principiante e nonostante stia leggendo molto in merito, la differenza tra teoria e pratica é MOLTA..
Ieri sono riuscito finalmente a trovare una piantina di Acero Deshojo Palmato (con estrema difficoltà) presso un vivaio che ne aveva due.
Vi posto qualche foto di un ipotetico fronte (A) e retro (B) poiché ha un doppio tronco e non credo si possa, per il momento, impostare in qualche altro modo.

Prima di procedere a potature drastiche ed irreversibili, ho cimato tutti i rami dopo la seconda coppia di gemme visibili come avevo visto in un video inerente alla potatura invernale di un acero.
Prima però di fare il boscaiolo però, mi piacerebbe avere qualche vostro parere a riguardo e non solo sulla potatura.
Faccio una seconda premessa: abito a Milano e il mio appartamento ha un balcone coperto con esposizione ad Est, pertanto prende luce diretta solo la mattina, grossomodo dall'alba fino a mezzogiorno. E abbastanza riparato dai venti e, dal momento che é al 5 piano e non ci sono case davanti, é anche particolarmente luminoso.

Dunque, considerando il periodo (siamo ad inizio febbraio) le mie domande sono:

SCELTA:
1) questa pianta può avere delle potenzialità per diventare un bonsai?
il nebari non ho potuto vederlo al negozio, considerando che é sotterrato, ma il deshojo (mi diceva il vivaista) nasce da innesto pertanto difficilmente avrà un gran bel piede :(

RINVASO:
1) mi converrebbe rinvasare o lascio stare la pianta nel suo vaso del vivaio con il suo terriccio?
2) qualora dovessi rinvasare, converrebbe farlo a radice nuda o lasciare il pane radicale intatto?
3) al momento possiedo akadama media, va bene o conviene usare altro?

POTATURA:
1) sapreste darmi qualche suggerimento per la prima impostazione, considerando che dovrei essere ancora in tempo visto che dai tagli che ho fatto sulle gettate lunghe, fortunatamente, non é fuoriuscita linfa?

Ho molti dubbi in proposito.. ma penso che piano piano saranno sciolti grazie all'esperienza e soprattutto dal vostro aiuto.

GRAZIE A TUTTI

Andrea.

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Accedi Registrati
Avvio Cron Job