ARGOMENTO:

collocazione bonsai all'esterno 9 Anni 7 Mesi fa #1709

  • marco.torrini
  • Avatar di marco.torrini Autore della discussione
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
  • Messaggi: 32
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao a tutti, possiedo un piccolo bonsai di ginepro che tengo sempre all'esterno, il mio dubbio riguarda il fatto che trovandosi in un vaso dal colore scuro, non lo espongo mai al sole diretto durante le ore più calde del giorno, faccio bene ? io penso di si perchè alcune volte mi è capitato di averlo lasciato per un pò al sole e notavo che il vaso si scaldava abbastanza, percui lo lascio sempre all'ombra durante il pomeriggio. DATEMI CONSIGLI !!! :lol: :lol:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

collocazione bonsai all'esterno 9 Anni 7 Mesi fa #1710

  • ShogunTake
  • Avatar di ShogunTake
  • Offline
  • Platinum Member
  • Platinum Member
  • Messaggi: 324
  • Ringraziamenti ricevuti 122
Io ti consiglio di mettere un il vaso del colore adatto. Comunque se nelle ore di picco massimo 11:20 - 14:40 ti conviene metterlo fuori ma magari in una parte in penombra (mi raccomando non ombra completa) sennò fai come hai fatto sempre.

Ti spiego il perchè, i vasi neri, come tutte le cose nere, hanno "l'abilità" di riscaldarsi di più e più velocemente a contatto con la luce solare, quindi le radici a contatto col terreno a contatto col sole si scaldano in modo non naturale e l'acqua inizia a riscaldarsi e ad evaporare, questo crea anche una forte respirazione di vapore acqueo da parte di foglie, rami verdi e radici e quindi una lieve disidratazione della pianta.

Un consiglio magari che ti posso dare è di coprire il vaso con del legno o con stracci spessi così da non far riscaldare il vaso

Un altro consiglio e di preparare l'acqua la mattina, io ho sempre 4 bottiglie di 2 litri ciascuno e le lascio fuori a riscaldare così da poter darla sempre alle piante.

L'acqua fredda in vaso caldo o il contrario fa in modo che c'è un repentino sbalzo di temperatura del terreno quindi della pianta.

Spero di esserti stato utile ;)

Buon Bonsaismo Purista

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

collocazione bonsai all'esterno 9 Anni 7 Mesi fa #1716

  • leone94
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
  • Messaggi: 97
  • Ringraziamenti ricevuti 17
potresti mettere il vaso dentro a del polistirolo, che è termo isolante... io faccio cosi con le mie piantine

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

collocazione bonsai all'esterno 9 Anni 7 Mesi fa #1723

  • ShogunTake
  • Avatar di ShogunTake
  • Offline
  • Platinum Member
  • Platinum Member
  • Messaggi: 324
  • Ringraziamenti ricevuti 122
Leone ha avuto una buona idea, ed è comodo se hai polistirolo a quantità industriali. Sennò puoi fare una cosa.

Crea una specie di contenitore, così fai anche del fai da te, un quadrato senza fondo in legno della stessa misura del vaso, il contenitore fallo leggermente più largo (ti spiego il perchè) nella parte del vaso e nella parte di fuori del contenitore ricoprilo di panni bianchi ,o colorati (l'importante e che non sia nero) magari usa il marrone o il blu, così che il legno non fa in contatto diretto col sole.

Spero di esserti stato utile

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Accedi Registrati