ARGOMENTO:

Foglie bruciacchiate dal sole 2 Anni 8 Mesi fa #5486

  • Marcorossini
  • Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 1
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Mio padre mi ha lasciato un Ficus Ginseng Bonsai da custodire nel mentre che è al paese e non ho avuto problemi fino a questa mattina.
Il Ficus è sempre rimasto nella posizione in cui mio padre lo ha lasciato, lo annaffio ogni 3-4 giorni, una volta solo acqua, una volta anche il concime liquido.
Sono partito 4 giorni, dunque l'ho annaffiato e nebulizzato il 10 sera verso le 23 e di nuovo questa mattina (15) notando con orrore (e terrore perché per mio padre è come un figlio) che alcune foglie sono state bruciate dal sole. Una era completamente secca ed arricciata, essa è caduta appena l'ho sfiorata, alcune presentano solo un puntino marrone mentre alcune sono ustionate per metà o solo sulla punta, in generale il Ficus ha le foglie forti e verdi ed il tronco è sano, dunque ho subito annaffiato generosamente il terreno e nebulizzato il fogliame.
Io di piante non ci capisco niente, cosa accadrà? Rimarranno bruciate? In quanto la foglia bruciata lascerà spazio alla nuova foglia?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Foglie bruciacchiate dal sole 2 Anni 8 Mesi fa #5493

  • Sara46
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 4
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Se le foglie sono bruciate vuol dire che è posizionato in un punto dove la luce gli arriva in modo troppo violento perciò consiglierei di spostarla un po’ .. con il passare di alcuni giorni le foglie bruciacchiate cadranno e lasceranno spazio a quelle nuove, le riconoscerai dal colorito verde chiaro, per il resto continua a nebulizzarla il periodo estivo è duro !!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Foglie bruciacchiate dal sole 2 Anni 7 Mesi fa #5507

  • Sara46
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 4
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ti consiglio vivamente di cambiare posto al bonsai e se il problema non dovesse risolversi autonomamente bisogna indagare più a fondo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Accedi Registrati