ARGOMENTO:

Non riconosco il mio bonsai + parassiti 2 Anni 8 Mesi fa #5483

  • blaph
  • Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 1
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao!
Una coppia di amici ha avuto la fantastica idea di regalare dei bonsai come bomboniere per il matrimonio. Purtroppo (o per fortuna), il mio era l'ultimo ed è stato rifiutato da tutti gli altri perché aveva già l'aspetto di un albero morente.

Io vorrei farlo rinvigorire ma ho difficoltà a capire di che specie si tratta e quindi sono abbastanza certo di non stare seguendo le istruzioni giuste. Vi allego una foto delle foglie e dei fiori :)



Chi ha venduto il bonsai agli sposini, ha suggerito un generico "innaffiare 1 volta ogni 3 giorni o 1 volta ogni 2 giorni con uno spruzzino, e tenetelo al fresco, lontano dalla luce del Sole". Sebbene io non sia per niente esperto di bonsai (ma ne ho sempre voluto uno), noto che il mio rimane molto secco e deboluccio, poiché le foglie cadono spesso e si rinsecchiscono, così come i fiori.

Inoltre, proprio qualche ora fa, ho scoperto che sono presenti dei piccoli insetti bianchi (credo siano delle cocciniglie, ma anche di questo non me ne intendo) che vorrei rimuovere prima che infestino la pianta (ora come ora ne ho visti solo 3).

Vorrei sapere che metodo economico mi consigliate per farlo: ho letto che si può persino usare l'alcol, ma non so, non è una soluzione che mi ispira molta fiducia dato che considero i bonsai molto delicati.

Ho cercato di fare del mio meglio con gli allegati, spero siano sufficienti :)

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: Post by blaph. Motivo: Non avevo caricato correttamente le immagini :')

Non riconosco il mio bonsai + parassiti 2 Anni 8 Mesi fa #5490

  • Glowi
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao, il tuo bonsai è un Carmona
A questo tipo di bonsai piace l'umidità, inoltre è una pianta da interni..
Innaffialo quando il terreno si sta per seccare
Per i parassiti non saprei che dirti, ti consiglio di recarti in un negozio apposta e di mostrare le foto
Sicuramente avranno degli insetticidi economici e funzionanti, ma direi che per il benessere della pianta spendere qualcosa in più non fa male (ovviamente non un patrimonio ahah)
Ho cercato di aiutarti come posso, sono una principiante
Ma ora che sai che bonsai è dovresti poter trovare una guida qui nel forum :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Accedi Registrati