ARGOMENTO:

Perdita di foglie - BONSAI CARMONA 2 Anni 10 Mesi fa #5428

  • Saradr
  • Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 1
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Buon giorno,
ho un Bonsai Carmona (pianta del tè) ed è il mio primo bonsai.
Da circa una settimana o poco più sta perdendo le foglie, si ingialliscono leggermente e cadono.
é in una posizione luminosa, di fronte una finestra ma non gli arrivano i raggi diretti del sole.
Gli sto anche dando un concime come indicato nella confezione.
La terra è sempre umida come consigliato. Vi allego una foto.

Mi potete per favore aiutare?
Grazie!

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Perdita di foglie - BONSAI CARMONA 2 Anni 8 Mesi fa #5492

  • Sara46
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 4
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Potrebbe essere un problema di innaffiatura, è una pianta molto delicata e soprattuto nel periodo estivo merita maggiore cura

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Perdita di foglie - BONSAI CARMONA 2 Anni 6 Mesi fa #5520

  • rOk
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 1
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao, l'hai presa da lidl?
Da quanto tempo ce l'hai?
vorrei prenderla anche io i prossimi giorni.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Perdita di foglie - BONSAI CARMONA 2 Anni 6 Mesi fa #5521

  • Gabri
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 2
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao! Dalle foto la terra mi sembra particolarmente bagnata, aspetta che si asciughi prima di annaffiare di nuovo. Ti consiglio di non bagnare regolarmene la pianta, ovviamente tienila controllata ma di base tra una annaffiatura e l'altra lasciale il tempo di assorbire l'acqua, quando vedi lo strato superficiale di terra asciutto allora puoi annaffiare. Le annaffiature eccessive possono mettere in sofferenza le radici fino a farle marcire. Il segno "classico" di questa sofferenza è appunto l'ingiallimento delle foglie e la loro caduta . Per garantirle una "buona" umidità ti posso consigliare di posizionarla in un sottovaso piatto riempito con argilla espansa bagnata, così facendo asciugandosi l'acqua evapora. Altra cosa che puoi fare è vaporizzare due volte al giorno dell'acqua sulle foglie. Controlla che il vaso bianco abbia un foro sul fondo per far uscire l'acqua in eccesso, se così non fosse toglilo e lasciala solo nel vaso nero (in alternativa pratica uno o due fori nel vaso bianco). Qua sul sito comunque puoi trovare una guida completa su questa specie. Spero d'esserti stato utile!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Accedi Registrati