ARGOMENTO:

Il mio bonsai sta morendo? 3 Anni 3 Settimane fa #5350

  • Choara2607
  • Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 1
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Buonasera, sono una principiante in fatto di cura del bonasai. Ho un bonsai ficus ginseng, acquistato da Lidl a fine gennaio. Dopo qualche settimana ha cominciato a perdere le foglie e sta andando sempre peggio, anche se ho visto delle foglioline nuove sui rami. Ho provato a mettere più acqua, poi mi sembrava il terriccio troppo bagnato allora ho smesso. Ho letto qui sul forum che poteva trattarsi di poca luce, anche se è in un punto della casa molto illuminato (non con luce diretta) ho provato a metterlo fuori riparato dai raggi diretti del sole e invece ho notato che alcune foglie si sono macchiate di nero nella parte centrale, come se fossero state “cotte” dal sole. Il fusto/gambo sta diventando nero e non so più cosa fare. Grazie a chi mi darà qualche informazione.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Il mio bonsai sta morendo? 2 Anni 11 Mesi fa #5415

  • Aira
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 2
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao! Sono una novellina in questo campo, ma ho avuto un'esperienza simile alla tua con un ficus benjamin.
Mi è stato consigliato innanzitutto di capire se l'albero sia ancora via grattando leggermente un pezzettino di corteccia superficiale: se al di sotto è di colore verde, è salvabile!
Dopodichè mi è stato suggerito di far cadere tutte le foglie secche e lasciare il vaso in un luogo molto luminoso (ora si potrebbe lasciare anche fuori quando il sole non è troppo diretto e caldo), annaffiando solamente quando il terreno è asciutto. Niente rinvasi o potature.
Il mio ficus si è ripreso alla grande in primavera!

Spero di essere stata d'aiuto.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Accedi Registrati