ARGOMENTO:

Aiuto ulivo 7 Anni 4 Settimane fa #3611

  • diana
  • Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 3
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao a tutti ho bisogno del vostro aiuto per un bonsai di ulivo che mia madre ha comprato per beneficenza.
è in un vaso non da bonsai e le istruzioni dicono che ha 3 anni.
cosa devo fare? devo metterlo in un vaso da bonsai? ma per farlo devo tagliare le radici
e poi? come faccio per farlo crescere?

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Aiuto ulivo 7 Anni 2 giorni fa #3640

  • Giampiero54
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
  • Messaggi: 23
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Ciao Diana ti posso dare qualche consiglio perché coltivo alcuni olivi da qualche anno . La pianta sta facendo le nuove cacciate per cui lasciala per ora in quel vaso anche se il terreno non è dei migliori .lasciala ambientare e lasciala crescere . Zappetta delicatamente il terreno per farlo arieggiare . Innaffia quando il terreno é asciutto ( troppa acqua fa male con quel terreno) Il rinvaso si deve fare a inizio primavera prima che inizi a vegetare . Non tenerla in casa ma tienila fuori ,a meno che non stai in un posto a clima freddo . Per metterla in vaso bonsai consiglio di aspettare qualche anno , il prossimo anno rinvasa in una ciotola larga per iniziare a creare un buon apparato radicale . Per ora dai concime per bonsai ,senza esagerare , e una buona esposizione e vedrai che crescerà bene .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Aiuto ulivo 7 Anni 1 Giorno fa #3644

  • darkshewitsch
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 5
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Salve! io ho una pianta simile in un vaso di terracotta ma delle stesse dimensioni della foto. Quindi non devo tagliare i nuovi rami più verdi come ho letto da qualche parte. Lascio tutto com'è e se ne riparla la prossima primavera? Ho tagliato qualche rametto verde, ho fatto un errore tanto grave!? :(
Devo tagliare le foglie ogni tanto?
PS
Ho visto che da un paio di rametti sono spuntate delle palline verdi, che immagino siano futuri semi: se li tengo da parte e li pianto? è possibile che crescano?
Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Aiuto ulivo 7 Anni 1 Giorno fa #3645

  • Giampiero54
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
  • Messaggi: 23
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Le palline verdi sono il frutto ( le olive) . Stai attento che tolgono energia alla pianta per cui se ne dovessero spuntare molti tagliane una buona parte . Non hanno molto valore estetico in effetti. Non hai fatto nessun danno irreparabile a tagliare qualche rametto verde . Comunque da ora in poi cima solo i rametti verdi quando saranno abbastanza lunghi . Mi pare che vuoi lasciarla crescere per cui fertilizza . Il vaso di terracotta per la crescita degli ulivi va bene , sarebbe meglio comunque che invii una foto per permettere di darti una valutazione più accurata , buona serata

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Aiuto ulivo 7 Anni 1 Giorno fa #3646

  • darkshewitsch
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 5
  • Ringraziamenti ricevuti 0

Giampiero54 ha scritto: Le palline verdi sono il frutto ( le olive) . Stai attento che tolgono energia alla pianta per cui se ne dovessero spuntare molti tagliane una buona parte . Non hanno molto valore estetico in effetti. Non hai fatto nessun danno irreparabile a tagliare qualche rametto verde . Comunque da ora in poi cima solo i rametti verdi quando saranno abbastanza lunghi . Mi pare che vuoi lasciarla crescere per cui fertilizza . Il vaso di terracotta per la crescita degli ulivi va bene , sarebbe meglio comunque che invii una foto per permettere di darti una valutazione più accurata , buona serata

Salve Giampiero! grazie per la cortese risposta. Allego foto

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Aiuto ulivo 7 Anni 1 Giorno fa #3647

  • Giampiero54
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
  • Messaggi: 23
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Ciao a te , il vaso per la coltivazione va bene e il terriccio da quel che si vede dovrebbe andare bene fino al prossimo rinvaso . Il mio consiglio allo stato attuale della pianta e della stagione è di farla crescere cimando i rametti verdi . Toglierei solo quei due rametti che vanno in verticale ( meglio se lo fai a luglio/agosto quando la pianta sarà in riposo vegetativo ) . Cerca di cimare maggiormente al centro della chioma perché è troppo fitta e non fa arrivare luce ai rametti interni . Per la potatura di formazione bisogna aspettare la fine dell'inverno ( a febbraio ) e quando farai il rinvaso si dovrà iniziare a formare una buona distribuzione dell'apparato radicale . Da ora a giugno e poi da settembre a novembre Dai concime ( preferibilmente specifico per bonsai , a lento rilascio tipo BIOGOLD ORIGINAL ) innaffia moderatamente , e tienilo fuori esposto preferibilmente ad est . Ricordati di inserire la tua località perché è importante per la coltivazione .
Buona giornata

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Aiuto ulivo 4 Anni 4 Mesi fa #4842

  • MaryB.
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 2
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Salve noi padre oggi mi ha regalato questo bonsai dell’Ulivo , io onestamente sono inesperta in materia , leggendo qua e là ho trovato questo sito mi sembra molto efficiente, potreste darmi delle dritte , volevo sapere se il vaso ed il terreno va bene , ogni quando annaffiare , quando potarlo e se dovrei potarlo adesso , quale foglie o rami tagliare , quando concimarlo e con quale concime . Inoltre io abito in Sicilia le temperature in questo periodo vanno intorno ai 15 gradi , abitando in una casa poco soleggiata ho pensato di tenerlo dentro dove non fa molto caldo e di comprare una lampada per piante da interno secondo voi va bene ?

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Accedi Registrati