ARGOMENTO:

aiuto! 7 Anni 1 Mese fa #3600

  • micenea
  • Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 1
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Salve,
ho questo bonsai da 3 mesi, ma nell'ultimo periodo mi sta perdendo continuamente tante foglie. Tra l'altro si tratta di foglie giovani e in salute che non dovrebbero certo cadere. Ho cominciato ad utilizzare un concime, ma non vedo miglioramenti. La pianta è ben esposta alla luce solare e la innaffio solo quando il substrato mi sembra asciutto al tatto.
Cosa potrebbe avere?!
Allego foto.
Grazie a chi risponderà!

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

aiuto! 7 Anni 1 Mese fa #3602

  • AndreaR94
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 4
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Non sono un esperto però credo dovresti metterlo in una posizione dove il bonsai non riceva la luce diretta del sole. Il mio ficus l'ho posizionato all'ombra ed è in gran forma.
Spero di esserti stato d'aiuto
Ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

aiuto! 7 Anni 1 Giorno fa #3641

  • Giampiero54
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
  • Messaggi: 23
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Anche io non sono un grande esperto ma coltivo un grande ficus retusa da diversi anni ( poveretto è stato la principale vittima della mia inesperienza) . Il tuo ficus non è proprio quello che si possa definire bonsai data la tipologia di ficus . In ogni caso concordo con Andrea a toglierlo dal l'esposizione diretta al sole anche se non sembra che abbia creato danno perché le foglie non appaiono bruciate. sospendi per ora il fertilizzante , non si vede il terreno ma suppongo che sia un normale terriccio universale per bonsai . A maggio potrai verificare l'apparato radicale e rinvasarlo in akadama ,se te la senti di farlo , previa potatura dei rami perché mi sembra eccessivamente cresciuto .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Accedi Registrati
Avvio Cron Job