ARGOMENTO:

Potatura olivo selvatico 7 Anni 1 Mese fa #3599

  • Iorio
  • Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 1
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Salve a tutti sono nuovo nel forum ed anche nuovo nella passione bonsai, ho visto un sacco di video su internet e mi sono appassionato.
Oggi ho raccolto il bonsai come da foto chi mi può dare qualche consiglio su come potare lasciando il tepnco e facendo si che ricresca un nuovo bonsai? Vorrei farlo crescere su un lato in più qurlle 2 radici grosse di sotto fin dove posso tagliarle? Sotto una volta tagliate le radici devo mettere qualcosa? E su tutti i rami che taglio devo mettere qualche pasta cicatrizzante?

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Potatura olivo selvatico 7 Anni 1 Giorno fa #3642

  • Giampiero54
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
  • Messaggi: 23
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Ciao Iorio , innanzitutto penso che hai già messo in terra umida le radici del tuo ulivo a radice nuda perché altrimenti non regge lo stress .
Detto questo alcuni consigli : potare drasticamente tutti i rami . Immergere l'apparato radicale in acqua , meglio se hai anche prodotti che favoriscono la radicazione . Tagliare in diagonale le due radici grosse ( puoi anche usare un seghetto): la,più grossa anche poco al di sotto della prima biforcazione mentre la seconda radice poco prima della curva . Cerca di lasciare quante più possibili radichette fini , cospargere i tagli grossi di ormone radicante . Mettere in vaso di coltivazione ( ciotola grande e larga ) Usare pomice ,70% sabbia20% e terriccio universale . Mettere sul fondo pomice grossa o anche pezzi di coccio, fissare la pianta al vaso con filo rame o alluminio , posizionarla in ombra per almeno 10 gg . Meglio se imbusti trasparente ( sempre in ombra) . Ho cercato di darti velocemente alcuni consigli ma il trapianto di piante da terra a vaso va preparato bene prima di farlo . La pianta è interessante per farne fra qualche anno un buon bonsai .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Accedi Registrati