ARGOMENTO:

Semi acero atropurpureum 8 Anni 1 Settimana fa #3333

  • Mureddu
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
  • Messaggi: 35
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Ciao a tutti! Qualcuno sa darmi qualche consiglio su come piantare, e far germinare, dei semi di acero atropurpureum??

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Semi acero atropurpureum 8 Anni 6 giorni fa #3338

  • Greenray
  • Avatar di Greenray
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
  • Messaggi: 217
  • Ringraziamenti ricevuti 50
Io ti sconsiglio di seminare un acero esotico.
Prima di tutto perché è esotico e secondariamente perchè il seme non trasmette le proprietà del cultivar.
Se prorpio ci tieni devi fare un inneso, o una talea o una margotta.
Da seme vai incontro a risultati che ottimisticamente sono imcerti e che vedrai solo dopo un bel po' di tempo perduto ....inutilmente secondo me.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Semi acero atropurpureum 8 Anni 6 giorni fa #3341

  • Mureddu
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
  • Messaggi: 35
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Mi sono stati regalati dei semi, quindi vorrei almeno provare a piantarli.
So bene che creare qualcosa dal seme è un processo lunghissimo, ma ci voglio provare comunque.
E' una specie che cresce (coltivata) qui da me, l'ho visto coi miei occhi.

Sapresti darmi un consiglio su come farli germinare?
A una parte dei semi ho ho fatto la stratificazione a freddo tenendoli in frigo per circa due mesi, a un'altra no, li ho tenuti chiusi al buio e al fresco.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Semi acero atropurpureum 7 Anni 11 Mesi fa #3379

  • Greenray
  • Avatar di Greenray
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
  • Messaggi: 217
  • Ringraziamenti ricevuti 50
Mi dispiace leggere solo ora la tua replica!

La semina avresti già potuto farla un paio di mesi fa, ma puoi provarci anche adesso pur se tardi.
Ha fatto bene a fare due gruppi di semi e a trattarli in differente modo.
Anche se non necessario anche la semina potresti eseguirla in due modi leggermente diversi, ottenendo 4 tipi di coltura.
Utile più che altro a scopo sperimentale e statistico.

i semi vanno disposti su di un terreno relativamente fertile, ma sul quale si + sparso un leggero strato di sabbia grossa (o ghiaia finissima. Questo aiuterà lo sviluppo delle radici.
Poi i semi vanno ricoperti da uno strato dello stesso terriccio, meglio se mescolato con materiale inerte come il ghiaion di cui sopra, oppure pomice, o al limite argilla espansa (attenzione, senza esagerare) ma molto fine o addirittura spezzettata.
Se facesse ancora molto freddo (ormai non più) una coltre di un paio di centimetri di foglie morte sarebbe duplicemente di aiuto.
L'aiuto consisterebbe nella protezione termica che le foglie costituiscono e nel leggero calore che le foglie lentissimamente sviluppano durante la loro fermentazione,
La fermentazione è in fondo la trasformazione delle foglie in concime naturale, quel poco con cui è concesso concimare delle piante non ancor nate.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Accedi Registrati