Prendersi cura di un Bonsai non è così difficile come si crede comunemente. In ogni caso, poiché i Bonsai sono piantati in piccoli vasi, si devono seguire delle regole di base quando si procede con annaffiature, fertilizzazioni e rinvasi.

Come mantenere il proprio Bonsai vivo e fiorente

Cure fondamentali per i Bonsai

Anche se i bonsai sono più delicati rispetto alle comuni piante da interni, alcune regole fondamentali possono rendere capace chiunque di prendersi buona cura delle proprie piante. Le più importanti sono annaffiatura, concimazione e scelta della posizione migliore. Prendersi cura dei Bonsai è un aspetto importante del nostro corso Bonsai online, pensato appositamente per i principianti. Per maggiori informazioni ed una lezione gratis, vai a Corso bonsai per principianti.

Collocazione dei tuoi alberi

Decidere qual è la migliore posizione dove collocare i tuoi Bonsai può essere difficile, poiché diversi fattori (condizioni climatiche locali, periodo dell'anno, specie arboree, ecc.) dovrebbero essere presi in considerazione. E’ meglio sapere quale specie di albero possiedi e cercare informazioni specifiche su di esso.

Saperne di più

Corso Bonsai per Principianti

Annaffiatura dei Bonsai

La parte più importante nella cura dei tuoi Bonsai è l’annaffiatura. Quante volte un albero abbia bisogno di essere annaffiato dipende da diversi fattori (come la specie, la dimensione della pianta, del vaso, il periodo dell'anno, la miscela del terriccio e il clima), ciò significa che è impossibile dire quante volte si dovrebbe annaffiare un Bonsai. Tuttavia, la comprensione di alcune linee guida di base ti aiuterà a osservare quando un albero ha bisogno di essere innaffiato.

Saperne di più

La concimazione dei Bonsai

Concimare regolarmente durante la stagione di crescita è fondamentale per la sopravvivenza del tuo Bonsai. Gli alberi normali sono in grado di estendere il loro apparato radicale alla ricerca di sostanze nutritive; i Bonsai invece sono piantati in vasi piuttosto piccoli e hanno bisogno di essere concimati, al fine di apportare sostanze nutritive al suolo.

Saperne di più

Rinvaso di un Bonsai

Per evitare che un albero riempia il vaso di radici e infine muoia per mancanza di sostanze nutritive, il rinvaso regolare è fondamentale. Il rinvaso del tuo Bonsai non lo manterrà piccolo; fornirà invece all'albero le nuove sostanze nutritive di cui ha bisogno per crescere e fiorire.

Saperne di più

Corso Bonsai per Principianti

Terriccio per Bonsai

Utilizzare la giusta composizione del terreno per i tuoi Bonsai è fondamentale. Il suolo è importante per fornire ai tuoi alberi le sostanze nutritive, ma ha anche bisogno di essere drenante, fornire aerazione sufficiente e trattenere acqua.

Saperne di più

Vasi Bonsai

L'importanza di scegliere il vaso giusto per il tuo Bonsai è spesso sottovalutata. Il vaso (come l’erba di compagnia, il muschio, i suiseki, le figurine e il tavolino) è un elemento importante della composizione, e dovrebbe essere scelto con cura per esporre l'albero.

Saperne di più

I parassiti e le malattie dei Bonsai

Come ogni pianta vivente, i Bonsai possono essere infettati da qualsiasi tipo di parassita malattia. Tuttavia, quando le piante sono sane e curate correttamente, il rischio di infezione è ridotto al minimo.

Saperne di più

Come far superare l’inverno ai tuoi Bonsai

Durante l’autunno, i Bonsai da esterno iniziano a prepararsi per il prossimo inverno lignificando le nuove crescite e (per gli alberi decidui) perdendo le foglie per ridurre la perdita di umidità.

Saperne di più

Accedi Registrati