Nei vivai ci sono giovani piante da giardino (chiamate anche prebonsai), che a volte hanno buone caratteristiche per diventare Bonsai. L'acquisto di un prebonsai è un modo veloce per ottenere una pianta e si può iniziare subito con la sua formazione.

Anche se può essere difficile trovare del buon materiale, è un modo piuttosto economico e veloce per aumentare la vostra collezione di Bonsai. Uno dei più grandi svantaggi consiste nel fatto che iniziare i lavori su un albero vecchio (invece di crescerlo nel modo giusto fin dall'inizio), spesso significa rimuovere rami di grandi dimensioni, con tagli che lasciano visibili cicatrici.

 

 

Dove posso trovare Prebonsai?

Può essere difficile trovare piante di buona qualità, prova a cercare nei piccoli vivai a gestione familiare (i grandi negozi spesso non vendono materiale da lavorare). Alcuni negozi anche online vendono prebonsai, ma a un prezzo superiore a quello dei vivai di piccole dimensioni.

 

Quando?

I prebonsai si possono acquistare durante tutto l'anno, ma la maggior parte del materiale è offerta dall'inizio della primavera fino alla tarda estate.

 

Che cosa cercare nel prebonsai?

Questo è piuttosto difficile da spiegare, le vostre abilità nel trovare un materiale con un buon potenziale miglioreranno una volta che avrete acquisito esperienza e nozioni sulla crescita dei Bonsai. Tuttavia, gli aspetti chiave da cercare sono la specie dell’albero, la forma e la conicità del tronco, la ramificazione dell'albero e il suo nebari (piede radicale o radici superficiali). Le foto che seguono mostrano esempi di prebonsai di buona qualità, molto adatti per essere lavorati per diventare Bonsai.

Prebonsai

Giovane materiale preBonsai (Chamaecyparis) del valore di circa €10.

Bonsai nursery stock

Giovane Abete da vivaio a circa €10.

 

E poi?

Posiziona il nuovo prebonsai che hai acquistato all’esterno (salvo che non sia un albero da interno ovviamente) e mantienilo umido, ma non bagnato. Gli alberi possono essere concimati usando quantità normali come descritto nella sezione dedicata alla concimazione. Dipende dalla stagione in cui acquisti il prebonsai se puoi iniziare a lavorare l'albero immediatamente o no. Quando lo acquisti in primavera, puoi potarlo e rinvasarlo immediatamente, ma se lo compri più tardi, dovrai aspettare fino alla primavera successiva.

 

 

Per il materiale di riferimento riguardo alla formazione dei prebonsai, controlla la sezione sull’evoluzione dei Bonsai di questo sito. Oppure leggi le pagine sulla formazione dei Bonsai per le informazioni di base su tecniche come la potatura, l’avvolgimento con il filo, ecc.