ARGOMENTO:

Dubbi scelta substrato 3 Anni 5 Mesi fa #5054

  • Dony07
  • Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 2
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Salve a tutti, non ho mai avuto un bonsai ma vorrei prendere dei materiali grezzi da lavorare.
Mi sono documentato per bene e ho appreso la maggior parte delle nozioni, ma ce n' è una che proprio non capisco.
Sono stato al vivaio e hanno bosso, melograno, quercia e nocciolo e penso che le prenderò tutte.
A questo punto penso sia giusto pensare ad un substrato adeguato ad ognuna, purtroppo le varie scuole di pensiero non aiutano nella scelta ma sto investendo molto tempo a cercare di "comprendere" i substrati.
Al momento avevo pensato ad un substrato di base composto da akadama pomice e TU, modificandone la percentuale in base alle esigenze delle piante.
Ad esempio, per il bosso, che non tollera molto la troppa umidità delle radici e preferisce una leggera acidità, avevo penato 60% pomice, 30 akadama e 10 torba bionda, c' è chi approva e chi no.
I mie dubbi sono infiniti: è vero che l' akadama si sfalda troppa in fretta facendo diventare in pochi anni il substrato troppo compatto e obbligando a fare dei rinvasi frequenti? E' vero che la pomice non trattiene abbastanza umidità e nutrienti? E' vero che la pomice stimola l' allungamento delle radici perchè scarseggia di nutrienti e che l' akadama rallenta la crescita? E altri mille...
potreste chiarire i miei dubbi?
grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Accedi Registrati