ARGOMENTO:

Rinvaso Magnolia 4 Anni 11 Mesi fa #4739

  • Apo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 3
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao,

mi è stata regatala una magnolia.
Ho notato che le radici stanno uscendo dal vaso, per cui, immagino, sia arrivato il momento di invasarla.
E da qui la prima domanda, ovvero, è corretto iniziare a pensare al rinvaso ?
Se la risposta è SI, vorrei capire quando.
Sta iniziando a vegetare in modo importante, e circa 2 mesi fa è sata potata.
Alla luce di questo, vale la pena rinvasare in autunno oppure aspetto la prossima primavera.

E poi che tipo di terra ?
Ho letto che serve una terra "acida".
Devo compare una terra specifica oppure posso miscelare terriccio per rinvasi, akadama e lapillo volcanico ?

Grazie mille
Christian

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Rinvaso Magnolia 4 Anni 11 Mesi fa #4743

  • J-bonsai
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 5
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Il terriccio specifico per bonsai che di solito si usa per le piante acidofile come la magnolia è la KANUMA.
Pe il rinvaso le radici che escono dal vaso certo sono un segnale che sarebbe ora di farlo. Ma solo se per "escono dal vaso" intendi 'escono dal fondo del vaso cioè dai fori di drenaggio'.
E forse fai ancora in tempo, visto le temperature ancora non troppo alte, ma accertati che la piante sia in forma cioè in buona salute.
TUTTAVIA....
....aspetta consigli di persone molto più esperte di me.
Ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Rinvaso Magnolia 4 Anni 11 Mesi fa #4744

  • Apo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 3
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao,

grazie per la risposta.
Si, le radici escono dai fori di drenaggio, la pianta è stata potata , ma sembra in forma, sto "cacciando" di brutto.

Per il rinvaso aspettero' comunque.

La richiesta è per capire se vale la pena pensare di rinvasare in autunno (consigliatemi il mese) oppure attendere la primavera prossima (ed anche qui accetto volentieri consigli).

Grazie mille

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Rinvaso Magnolia 4 Anni 11 Mesi fa #4746

  • J-bonsai
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 5
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Se la pianta è in vaso di coltivazione -
cioè non già stata "miniaturizzata" e collocata in uno specifico vaso per bonsai - potresti anche non far nulla, o al massimo evitare che le radici che escono tocchino superfici calde come cemento o altro e che quindi restino esposte all'aria: basterebbe spuntarle.

Se invece è già strutturata come bonsai la cosa si complica: perché la pianta sarebbe ancorata al vaso con dei fili, quindi rinvasarla sarebbe molto più delicato. E ADESSO CHE STA CACCIANDO NUOVI GETTI e che quindi appare in piena forma un'operazione del genere sarebbe per lei UN INUTILE E PERICOLOSO STRESS.

Infatti, per non stressare le piante....
......i rinvasi si fanno quando vanno in riposo vegetativo (quindi in genere in autunno) oppure prima della ripresa vegetativa (quindi in genere febbraio/marzo, con il rischio però di incappare in tardive e sempre pericolosissime gelate).

Per quanto riguarda
LA MAGNOLIA IN PARTICOLARE (che è una specie decidua) il rinvaso andrebbe fatto "dalla caduta Delle foglie fino a febbraio" oppure "dopo la fioritura".

Ma di nuovo, aspetta altri pareri

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: Post by J-bonsai.

Rinvaso Magnolia 4 Anni 11 Mesi fa #4747

  • Apo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 3
  • Ringraziamenti ricevuti 0
La pianta è in coltivazione, quindi alla fine rimuovero' le radici che escono, grazie della dritta.

La pianta mi è stata regalata ad inizio Marzo e non è mai stata rinvasata, per cui , un rinvaso, a prescindere, alla caduta delle foglie, lo faro'.
Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Accedi Registrati
Avvio Cron Job