ARGOMENTO:

Rinvaso Carmona 5 Anni 2 Mesi fa #4644

  • SimOne84
  • Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 3
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Buongiorno a tutto il forum è grazie di avermi inserito.!
Volevo un confronto e delle informazioni riguardanti questa essenza da chi magari la possiede da molto!
Da circa un metà gennaio la mia ha iniziato una lenta ma progressiva fioritura accompagnata da una regolare nascita di nuove gemme (vi succede in questo periodo)?
A questo punto dato che dovrei rinvasarla come mi comporto nei suoi confronti aspetto il periodo "didattico" quindi la primavera e secondo me sarà ancora in fiore.... oppure seguo il suo attuale corso aspetto il finire della fioritura e la rinvaso a questo punto in estate avanzata?
Altra domanda da una settimana parte dei fiorellini nn si aprono del tutto e seccano prima della schiusa, premetto che una decina di giorni fà ho reputato di spostarla perché impossibilitato a nebulizzarla a dovere ed è stata praticamente sopra un acquario!ora però è tornata nel suo posto abituale!aggiungo che la sua posizione è un un salone con ben 4 finestre di cui una porta,esposte da est a sudest!
Spero di aver dato abbastanza dati e di non essermi dilungato con informazioni superflue!
Ringraziandovi tutti anticipatamente
Saluti Simone

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Rinvaso Carmona 5 Anni 1 Mese fa #4649

  • avel30
  • Avatar di avel30
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 10
  • Ringraziamenti ricevuti 1
E' una essenza difficilotta per principianti se si da molta acqua sulle foglie compaiono macchie nere e poi cadono, se si fa stare senza acqua senza che le foglie diventano gialle , muore. Viene attaccata facilmente da cocciniglia acari etc . Quindi è essenziale un terreno adatto che abbia un buon drenaggio .
1 - sul fondo akadama di sezione media oppure pomice - e sopra un mix di akadama più fine con un 10 % o 20% di terriccio ( in genere sei tu che devi dosarlo in modo da aumentare la percentuale se prevedi che le tue annaffiature siano piu' rade del solito in modo da offrire più umidità.
Di inverno tienila in serra fredda , in casa con i termosifoni soffre .Comunque è una essenza vigorosa e molto bella.
Ringraziano per il messaggio: SimOne84

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Rinvaso Carmona 5 Anni 1 Mese fa #4653

  • SimOne84
  • Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 3
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Grazie dei tuoi consigli....:) :) :) Ho effettuato il rinvaso già da una settimana proprio come hai indicato.... Akadama terriccio ed un po' di sabbia! sembra reagire bene fin ora! La fioritura si è rallentata ma lo avevo messo in conto!solo una curiosità io ho una serra fredda ma di certo non riesco a stare in inverno pieno a temperature maggiori di 4/5 gradi quando fuori magari si sfiora o si scende sotto zero!non rischia di gelare la parte aerea?in serra tengo sempre secchi di acqua e sfalci proprio per compensare la temperatura!ma se mi dici così la porto fuori gradualmente nei prossimi giorni?va bene? Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Rinvaso Carmona 4 Anni 1 Mese fa #4870

  • avel30
  • Avatar di avel30
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 10
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Mi fai sapere se la tua Carmona è ancora viva ?
La Carmona è stato uno dei primi bonsai assieme ad un ficus "Panda" (Green Island) , la Carmona mi morì dopo tre mesi , il ficus ora ha quasi 30 anni !
Per dirti la differenza tra le due essenze.
Tre anni fa ho comprato nuovamente una piccola Carmona in un negozio fiorista della mia città.Ha avuto un momento di crisi e la ho ripresa cambiando il substrato con Akadama e terriccio pronto , ma sopratutto ho provato (era inverno inoltrato) , a metterla sotto una lampada a spettro intero, ed ho avuto risultati eccezionali.

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Rinvaso Carmona 4 Anni 1 Mese fa #4872

  • SimOne84
  • Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 3
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao Avel..... Si la mia Carmona è ancora in vita!!! Grazie tra un po' effettuerò anche un falso rinvaso in un contenitore più capiente in modo da stare tranquillo per qualche anno e soprattutto per evitare ulteriori stress. quest' anno le ho dato una potata importante per impostarla per bene era un po' sconfusionata sinceramente! Ora è in serra fredda da una settimana!! Poverina dentro casa avrà il suo calore ma per tante cose soffre! Ciao e se serve confrontiamoci ancora!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Accedi Registrati