ARGOMENTO:

Bonsai Pepe sofferente con vermi e senza foglie, qualche suggerimento? 3 Anni 2 Mesi fa #5263

  • Peppo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 1
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Buongiorno a tutti,
da due mesi ho un bonsai Pepe che fin da subito ha iniziato a darmi dei problemi.
Innanzitutto, dopo pochi giorni dall'acquisto molti rametti sono stati coperti da afidi verdi che, con tanta pazienza, siamo riusciti a rimuovere grazie ad una continua pulizia delle foglie e ad un insetticida a largo spettro (usato circa 5 volte ogni 10 giorni).

Una volta risolto questo problema, eccone subito un altro: due settimane fa, bagnando la terra, ho notato la comparsa sul terriccio di diverse larve/vermi e, simultaneamente, il bonsai ha iniziato a perdere tantissime foglie. Pensavo fosse normale la perdita di foglie e rametti durante l'inverno, però ora che ci avviciniamo alla primavera non penso sia sintomo di "benessere" della pianta essere così spoglio e poco verde. Pensate ci sia una sorta di causalità tra presenza di vermi e perdita delle foglie? Dovrei cambiare il terriccio? Potrebbe essere legato a come bagno il bonsai?

Grazie dell'aiuto in anticipo, allego qualche voto del Bonsai appena acquistato (pieno di foglie) e adesso (quasi completamente spoglio).

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Bonsai Pepe sofferente con vermi e senza foglie, qualche suggerimento? 2 Anni 10 Mesi fa #5431

  • iori
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 1
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao, ho il tuo stesso bonsai da circa 4 mesi e da qualche giorno ho notato che anche il mio ha dei vermi bianchi nel terreno come il tuo.Al momento il mio bonsai mi sembra rigoglioso e non ho visto traccia di afidi o parassiti vari.Ovviamente sono un neofita e non so bene come muovermi, te hai risolto il tuo problema?Consigli di fare un rinvaso per rimuovere i vermi?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: Post by iori.
  • Pagina:
  • 1
Accedi Registrati