ARGOMENTO:

Ginapro con acari 5 Anni 10 Mesi fa #4128

  • Mari lu
  • Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 10
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao Davidesan ho ancora bisogno di te! Il mio ginepro sta ahime peggiorando... le foglie verdi sono diminuite, ed è quasi tutto marroncino. In questi giorni sta piovendo ma sto cercando di mantenere riparato il mio bonsai

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ginapro con acari 5 Anni 10 Mesi fa #4142

  • Davidesan
  • Avatar di Davidesan
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
  • Messaggi: 64
  • Ringraziamenti ricevuti 27
Ciao Mari lu credo si tratti di marciume radicale. Una foto non fa mai male in questi casi. Io controllerei le radici e il drenaggio del vaso oltre ad accertarmi che ci sia una buona ventilazione della terra. Considera che il sole fa sempre bene anche se poco e l'acqua piovana non è come quella di casa, ma molto più ricca di nutrienti. Oltre a questo potresti eliminare la parte secca così da dare alla pianta respiro. Tienimi aggiornato. ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ginapro con acari 5 Anni 10 Mesi fa #4143

  • Mari lu
  • Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 10
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Hai ragione, non avevo modo di fotografare prima, allego foto. Ho tolto la terra e messo il bonsai l sole x farlo asciugare del tutto. Il tronco appare un po bianchino. E le radici un po umide.

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ginapro con acari 5 Anni 10 Mesi fa #4145

  • Davidesan
  • Avatar di Davidesan
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
  • Messaggi: 64
  • Ringraziamenti ricevuti 27
Ciao Mari lu. Per il bianco sul tronco non mi preoccuperei troppo dato che potrebbe essere semplicemente l'acqua presa dal rubinetto (sulle mie piante a volte c'è sopratutto quando magari le annaffio un pò di più del solito). Guardando le radici del tuo bonsai noto intanto come hai detto tu un pò di umidità e poi mi sembra che il pane radicale sia piuttosto sviluppato e non vorrei che la sofferenza fosse data da questa leggera costrizione in un vaso che magari è diventato piccolino rispetto alla propagazione delle radici. Se fosse una mia pianta ti dico sinceramente che provvederei a pulire bene le radici dalla terra e sfoltirle un pochino sopratutto quelle sottili finali per poi andare a rinvasare con del terriccio nuovo e un pò di concime a lenta cessione. Però non voglio portarti a fare un errore quindi se c'è qualcuno più esperto di me o conosci una persona esperta che può darti la certezza che funzioni affidati ai suoi consigli. Per esperienza so che le piante di questo tipo una volta andate in fase di stress ci mettono un pò a riprendersi e recuperare però non arrenderti e vedrai che andrà tutto bene ;)
Ringraziano per il messaggio: Mari lu

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ginapro con acari 5 Anni 10 Mesi fa #4146

  • Mari lu
  • Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 10
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Grazie mille Davidesan speriamo bene!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
  • 2
Accedi Registrati
Avvio Cron Job