ARGOMENTO:

Ginapro con acari 5 Anni 10 Mesi fa #3994

  • Mari lu
  • Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 10
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao a tutti sono disperata! Ho un bonsai di Ginepro da 2 anni, le foglie appaiono per buona parte marroncine e ho notato degli insetti (piccoli e bianchi) nel terreno sembrano acari. Cosa posso fare?? Aiuto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: Post by Mari lu. Motivo: Volevo aggiungere allegato

Ginapro con acari 5 Anni 10 Mesi fa #3997

  • Mari lu
  • Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 10
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Allego foto

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ginapro con acari 5 Anni 10 Mesi fa #4000

  • Davidesan
  • Avatar di Davidesan
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
  • Messaggi: 64
  • Ringraziamenti ricevuti 27
Ciao Mari Lu non so se corrisponde a verità ma ho l'impressione che tu abbia rinvasato e non da tanto tempo. Le foglie marroni nella vegetazione ad ago di solito sono sinonimo di stress che può essere dovuto a molteplici fattori. Quest'anno il clima non è stato molto clemente in generale quindi magari ha preso tanto caldo o ha bisogno di un pò più di nutrimento (concime). A me personalmente non sembra un'infestazione da acaro però puoi sempre provare con un prodotto specifico alla tua pianta non dovrebbe far nulla. Tienici aggiornati ;)
Ringraziano per il messaggio: Mari lu

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ginapro con acari 5 Anni 10 Mesi fa #4004

  • Mari lu
  • Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 10
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Grazie tante per la risposta, no non l'ho rinvasato, ho notato però nel terreno questi piccoli esserini, ho trovato su internet un rimedio a base di bicarbonato acqua e olio, e mi sembra di non vederne più. Cosa mi consigli di fare adesso? Mi piange il cuore a vederlo così. Può essere che è stato troppo concimato?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ginapro con acari 5 Anni 10 Mesi fa #4005

  • Davidesan
  • Avatar di Davidesan
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
  • Messaggi: 64
  • Ringraziamenti ricevuti 27
Ciao Mari lu, errore mio ;) certamente troppo concime spesso equivale a non darne affatto quindi non porta a risultati positivi. Io consiglio sempre dei concimi a rilascio lento e non tanto forti a meno che non si sappia gestirli molto bene (puoi renderti conto andando a guardare i valori di NPK del tuo concime). Nel momento in cui una pianta va in fase di stress io consiglio di essere molto regolari, quindi acqua alle stesse ore e nelle stesse quantità e concime in dosi basse così da non andare ad aumentare la sofferenza della suddetta. La situazione si è stabilizzata o peggiora? Assicurati magari di avere un'esposizione maggiore possibile magari così da fargli arrivare tanta luce e farlo riprendere.
Ringraziano per il messaggio: Mari lu

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: Post by Davidesan.

Ginapro con acari 5 Anni 10 Mesi fa #4006

  • Mari lu
  • Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 10
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Si ho cambiato l'esposizione in un luogo luminoso, ma non sempre a contatto diretto col sole.È una giusta esposizione? La situazione ancora purtroppo mi sembra la stessa, tranne che alcuni aghi marroncini si staccano con facilità come un po secchi. All'incirca il bonsai quante volte va concimato?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ginapro con acari 5 Anni 10 Mesi fa #4007

  • Mari lu
  • Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 10
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Davidesan il concime utilizzato è cifo concime liquido con aminoacidi e microelementi sinergon 2000, al momento l'ho sospeso, perché appunto pensavo che la causa fosse un abuso di questo. Cosa faccio riprendo la somministrazione? Ogni 15 giorni?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ginapro con acari 5 Anni 10 Mesi fa #4008

  • Davidesan
  • Avatar di Davidesan
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
  • Messaggi: 64
  • Ringraziamenti ricevuti 27
Ciao Mari Lu ho visto su internet che il concime da te usato ha al suo interno una buona dose di Azoto (N) che favorisce la vegetazione della pianta, ha inoltre altri elementi come l'ossido di magnesio (MgO) e il ferro (Fe) che risultano sempre utili con le piante. Tuttavia a mio avviso non vedo indicato (ho scaricato la scheda tecnica e anche lì non ve n'è traccia) nè il Fosforo (P) nè il potassio (K) che solitamente sono utili al mantenimento corretto della pianta. Il mio consiglio è questo: non riprendere al momento il concime, controlla magari che la pianta non soffra alle radici di una eccessiva annaffiatura (non so se magari le avete dato tanta acqua o l'ha presa dalle piogge di questi ultimi periodi), fai delle annaffiature regolari impostando un ciclo corretto di bagnato- asciutto (le piante con aghifoglie di solito non amano il terreno umido ma al contrario dei brevi periodi senz'acqua). Io considererei di cambiare concime con uno che sia basato sugli elementi che ti ho descritto prima (N-P-K), io ad esempio utilizzo un banalissimo concime per rose che però a tutti e tre questi fattori anche se in percentuale bassa. Nel caso in cui le radici stiano soffrendo l'eccessiva quantità d'acqua falle asciugare magari al sole o in un posto ventilato nebulizzando ogni giorno ma senza esagerare. Spero di esserti stato d'aiuto. ;)
Ringraziano per il messaggio: Mari lu

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ginapro con acari 5 Anni 10 Mesi fa #4009

  • Mari lu
  • Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 10
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Si ti ringrazio tantissimo Davidesan, almeno so come agire. Comunque ho notato in questo periodo che la pianta si asciuga a fatica , quindi cercherò di fare come mi hai consigliato. Grazie tante ti tengo aggiornato. Speriamo bene

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ginapro con acari 5 Anni 10 Mesi fa #4010

  • Davidesan
  • Avatar di Davidesan
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
  • Messaggi: 64
  • Ringraziamenti ricevuti 27
Figurati mi fa piacere esserti stato d'aiuto :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
  • 2
Accedi Registrati