ARGOMENTO:

Che acqua usare? 8 Anni 5 Mesi fa #2822

  • Mariello
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
  • Messaggi: 35
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao,
Volevo sapere una piccolissima informazione. Io per annaffiare la mia pianta utilizzo l'acqua del mio rubinetto che però è filtrata grazie a un aggeggio che ho. Va bene o dovrei usare acqua del rubinetto? La qualità dell'acqua filtrata è paragonabile a quella dell'acqua comprata.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Che acqua usare? 8 Anni 5 Mesi fa #2874

  • Greenray
  • Avatar di Greenray
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
  • Messaggi: 217
  • Ringraziamenti ricevuti 50
Mariello, non farti eccessivi problemi per l'acqua.

Il filtraggio è una cosa non indispensabile, ma secondo me molto utile; questa almeno è la mia opinione confrontando l'acqua che filtro anch'io con quella imbevibile del rubinetto.
Ma a parte il gusto, quello che constato nell'acqua filtrata è la quasi totale assenza di calcare.
Credo che già questo giovi molto alle piante, che bada bene sopravvivevano anche prima che le innaffiassi con acqua filtrata.
Anzi ora che ci penso molte volte distrattamente lo faccio ancora.
Per concludere ti rispondo: SI l'acqua filtrata è sicuramente meglio di quella del rubinetto.
Ringraziano per il messaggio: Mariello

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Che acqua usare? 8 Anni 1 Mese fa #3236

  • Haast
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
  • Messaggi: 22
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Filtrata nel senso addolcita, senza quasi calcare..
Io so che quella filtrata nel senso purificata con aggiunta di sali è dannosa per le piante

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Che acqua usare? 8 Anni 1 Mese fa #3252

  • Max
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
  • Messaggi: 80
  • Ringraziamenti ricevuti 14
Se usi acqua dell' acquedotto potrebbe contenere cloro e perciò letale in breve tempo per qualsiasi pianta. Se riesci cerca di immagazzinare acqua piovana e innaffiare con quella, che sarebbe il top per qualsiasi pianta.
Un saluto MAX!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Che acqua usare? 7 Anni 11 Mesi fa #3378

  • Greenray
  • Avatar di Greenray
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
  • Messaggi: 217
  • Ringraziamenti ricevuti 50
Io sto usando da un paio di anni una brocca con filtro perché l'acqua che viene dal mio rubinetto è diventata imbevibile.
Non speravo nel risultato che ho avuto. Ero un po' scettico, ma l'acqua perde tutti i cattivi sapori e sul foglio che accompagna i filtri, leggo che riducono sia il calcare che il cloro.
Il cloro lo sento dal spore e sicuramente ce n'è moooolto meno.
Il calcare lo noto a vista, perché ora se faccio bollire l'acqua in un pentolino di acciaio, non rimane l'anello bianco a cui mi ero abituato e che faticosamente toglievo.

I filtri andrebbero cambiati o dopo aver filtrato 150 litri o dopo 30-45 giorni.
Recentemente ho pensato di conservare il filtro usato per filtrare l'acqua per le piante.
Ogni volta che leverò il vecchio filtro alla brocca, lo utilizzerò per l'innaffiatoio.
Questo è un consiglio.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Che acqua usare? 7 Anni 1 Mese fa #3578

  • vinz
  • Avatar di vinz
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 2
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao, io lascio decantare l'acqua del rubinetto per una notte. In questo modo gran parte del cloro dovrebbe evaporare.

In alternativa, se non hai la possibilità di immagazzinare acqua piovana puoi compare l'acqua distillata al supermercato e usarla per diluire l'acqua del rubinetto 50-50.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Che acqua usare? 7 Anni 1 Mese fa #3580

  • Max
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
  • Messaggi: 80
  • Ringraziamenti ricevuti 14

vinz ha scritto: Ciao, io lascio decantare l'acqua del rubinetto per una notte. In questo modo gran parte del cloro dovrebbe evaporare.

In alternativa, se non hai la possibilità di immagazzinare acqua piovana puoi compare l'acqua distillata al supermercato e usarla per diluire l'acqua del rubinetto 50-50.

Ottima soluzione o usare se è possibile acqua piovana.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Che acqua usare? 6 Anni 11 Mesi fa #3654

  • Giampiero54
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
  • Messaggi: 23
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Ho un altro suggerimento alternativo : io ho comprato l'acqua filtrata e deionizzata usata per gli acquari di acqua dolce ( in un negozio di vendita acquari ) , costa meno dell'acqua distillata del supermercato , la miscelo al 50% con acqua rubinetto lasciata decantare per una notte per togliere il cloro e la uso a periodi per "dilavare " il terreno normalmente irrorato con acqua rubinetto .
Altra soluzione :la sera porto ad ebollizione una grande pentola di acqua rubinetto ,lascio raffreddare per una notte e l'indomani una parte di calcare si é depositato sul fondo e sulle pareti ed il cloro è andato via . Usata tal quale ma a periodi come per l'acqua deionizzata .
Spero di essere stato utile .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Accedi Registrati
Avvio Cron Job