ARGOMENTO:

Concimazione con fertilizzante liquido 6 Anni 2 Settimane fa #3857

  • Milo9933
  • Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 1
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Buonasera,

Mi sono iscritto a questo forum poiché ho appena acquistato un bonsai (Zelkova) e siccome lo ho preso da Leroy Merlin (so che sicuramente non è un posto adeguato, ma ho poche pretese in fatto di Bonsai) direi che sia il caso di iniziare a breve la prima concimazione.

Tuttavia, ho delle perplessità dopo aver letto le istruzioni sulla confezione, le quali mi suggeriscono di diluire una quantità pari alla "prima tacca" sul tappo in 2 litri di acqua e poi annaffiare. In merito alle seguenti domande, purtroppo google e una ricerca anche su vari siti tra cui questo, non mi hanno dato risposta. Le mie perplessità sono:
la prima tacca indicata si suppone sia la dose da applicare, nei mesi indicati, 1/2 volte al mese?
(se così fosse, allora io per il mio piccolo e giovane Bonsai, dovrò diluire tale dose in 2 litri d'acqua come indicato.)
il che mi porta alla seconda domanda: siccome due litri d'acqua sono decisamente eccessivi viste le dimensioni della pianta allo stato attuale, è sottinteso che dovrò utilizzare l'acqua misto concime per irrigare la pianta nel corso di svariati giorni? Anche perché, dato che il clima è ancora incerto e particolarmente umido, a distanza di 1 giorno e mezzo dall'acquisto, il terreno è ancora bagnato. Questo mi fa dedurre che se andrò a diluire il concime in 2 litri d'acqua, per utilizzarlo tutto impiegherò magari ance un mese.

Il prodotto a cui faccio riferimento è della COMPO e da quello che leggo è un NPK 4-6-6.
Ringrazio in anticipo del riscontro.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Concimazione con fertilizzante liquido 5 Anni 11 Mesi fa #3881

  • zanna54
  • Avatar di zanna54
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 10
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Salve,
io personalmente sono contrario al concime liquido,
secondo me dovresti orientarti verso un concime a lenta cessione
per vasi cosi piccoli è il migliore .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Accedi Registrati