ARGOMENTO:

Bonsai Carmona - foglie deboli e sempre più diradate 5 Mesi 4 giorni fa #5983

  • nomeutenteacaso
  • Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 1
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Buonasera a tutti,
sono un nuovo utente sul vostro forum, vi ho trovati googlando i problemi del mio piccolo bonsai Carmona regalatomi a metà settembre il quale, sin dalle prime settimane, ha cominciato a perdere un po' di foglie. Eccola appena arrivata a casa:

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Inizialmente, le foglie cadute erano sia gialle sia verdi e ne ha perse parecchie (3-4 al giorno). Sin da subito ho cercato informazioni sull'esposizione luminosa, temperatura e irrigazione, alcune delle quali proprio da questo forum. Il meglio che sono riuscito a fare è stato metterlo davanti ad una finestra orientata verso est/nordest (sebbene luce diretta non ne arrivi perché sono in città), con l'arrivo dell'inverno la temperatura in casa oscilla tra i 18-20°C (anche se suppongo che davanti alla finestra faccia un po' più freddo), l'aria è relativamente umida e per irrigare tocco lo strato appena sotto quello superficiale per sentire se è quasi del tutto secco. Il bonsai viene irrigato con un piccolo innaffiatoio poco per volta fino a quando non vedo comparire dell'acqua nel sottovaso.

In concomitanza, è stato anche attaccato da una colonia di quelli che sembrano essere afidi, di colore verde (abbiamo trovato della melassa sul tavolino sotto al bonsai). Ho provato prima con olio di neem diluito come da indicazioni sulla confezione, bagnando abbondantemente anche la pagina inferiore delle foglie, riuscendo a debellarli. Tuttavia, pochi giorni dopo, ne ho trovati degli altri bianchi, apparentemente resistenti all'olio di neem. Ho aumentato le dosi fino a 2.5 volte la quantità indicata, ma sembrava non sortire effetti. Ecco i parassiti in questione (foto di circa 10gg fa):

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Ho infine fatto ricorso ad un insetticida sistemico ( questo qui ) e i risultati si stanno vedendo.

Tuttavia, nel corso di tutto ciò, la piantina ha continuato a perdere saltuariamente qualche foglia (un paio a settimana), anche verdi, e in generale sembrano essere un po' deboli. Adesso la piantina è in queste condizioni:

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Credo che non stia malissimo, considerando che non sta perdendo più molte foglie e che i vari parassiti dovrebbero essere stati sgominati, ma resto un po' preoccupato sul suo futuro. Ho letto che è un bonsai molto delicato, ma purtroppo mi era già stato regalato :cry: Sono volenteroso e paziente, ditemi solo se c'è qualcosa che posso fare! O l'inverno sarà troppo per lui?

Altre foto del bonsai le trovate a questo link --> imgur.com/a/Fyk1uZ3

Grazie mille a tutti!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Accedi Registrati