ARGOMENTO:

Come realizzare bonsai da pianta di quercia e fico entrambe in vaso 5 Mesi 4 Settimane fa #5977

  • Giac
  • Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 1
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Buongiorno a tutti, mio primo post qui.
Prima di scrivere ho provato a cercare info ma non ho trovato ciò che poteva aiutarmi.
Ho due piante in vaso e che vi mostro in foto. La prima è una quercia (dovrebbe essere una roverella, perlomeno così sembra dalla corteccia) che, da ghianda, piantai in vaso circa 10 anni fa con l'intento, un giorno, di provare a renderla bonsai. Me la sono bellamente dimenticata, e quello in foto è il risultato: pianta cresciuta con forma strana semplicemente per ricerca di luce e che ha un'altezza massima da terra di 1,80mt.
La seconda è una semplice piantina di ficus carica, cresciuta spontaneamente nell'ultimo anno in un vaso di gerani (...).
Le mie domande sono semplicissime, ma ciò che ricerco sono consigli estremamente pratici su come impostare entrambi i materiali.
Sulla quercia sono più in difficoltà: ho portato il vaso a casa pochi giorni fa dalla campagna, recidendo il fittone che sbucava al di sotto e che ancorava il tutto al terreno. Devo procedere ad un rinvaso dimezzando il panetto radicale e segando il tronco a circa 30 cm da terra per poi attendere ciò che succede in primavera? Suppongo che per farlo debba aspettare la caduta delle foglie? Oppure, nel caso, posso già farlo adesso?
Per quanto riguarda il fico, vorrei che crescesse su una roccia. Ha, come detto, pochi mesi di vita ed un'altezza massima da terra di 35 cm. Devo inserire una roccia "piccola" in terra sulla quale posizionare la pianta in modo che quelle radici, capillari visto lo spessore, inizino a lignificare? Oppure lascio in vaso e se ne riparla tra qualche anno?
La temperatura qui da me, Abruzzo zona marittima, è ancora di 15-27°C...
Grazie a prescindere a chi risponderà ragazzi.

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Accedi Registrati