ARGOMENTO:

Marciume radicale 5 Anni 11 Mesi fa #3904

  • IsaacC
  • Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 2
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Buongiorno a tutti!!
Sono preoccupato per la mia quercia, il terriccio sembra puzzare leggermente di muffa, presenta pure un po' di muschio. Il bonsai é di mia proprietà da poco, probabilmente é stato mantenuto troppo umido il terreno. Le radici presentano leggere sfumature bianche, secondo voi é marciume radicale? Come potete vedere dalle foto, la pianta é in salute a mio parere (anche se un po' spettinata).

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Marciume radicale 5 Anni 11 Mesi fa #3905

  • Redmaple
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 5
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Ciao!
Ho avuto lo stesso identico problema nel mio acero un mesetto fa e ho rimediato con un "rinvaso morbido", ovvero senza andare a tagliare le radici o comunque a toccarle, in akadama 100% in modo da poter vedere quando il terreno si presenta asciutto prima della seguente annaffiatura. Credo di aver risolto il problema in tempo, le punte delle foglie più vecchie dopo qualche giorno si sono annerite (credo come sfogo al pregresso eccesso d'acqua), ma ne sono cresciute molte altre in perfette condizioni. Nel mio caso però le gemme ancora aperte per cui non so dirti se effettuare questo genere di rinvaso nelle tue condizioni ora sia l'ideale. Quello che posso consigliarti però è di interrompere le concimazioni, nell'eventualità in cui tu le stia facendo, in quanto vanno eseguite in piante perfettamente sane. Per il momento entrambi dovremmo concentrarci sull'annaffiatura :) :lol:
Ringraziano per il messaggio: IsaacC

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Marciume radicale 5 Anni 11 Mesi fa #3907

  • IsaacC
  • Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 2
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ringrazio molto per la risposta, seguirò sicuramente i tuoi consigli sulla concimazione e sull'innaffiatura, mi piacerebbe sentire altri pareri per essere sicuro che si tratta di marciume e se posso effettuare un rinvaso.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Marciume radicale 5 Anni 10 Mesi fa #3952

  • Davidesan
  • Avatar di Davidesan
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
  • Messaggi: 64
  • Ringraziamenti ricevuti 27
Ciao isaac l'odore di muffa non lascia spazio al dubbio. oltre ai consigli preziosi di redmaple sicuramente un altro rimedio naturale ed efficace è : poca acqua e tanto sole. Io ho recuperato un ficus ginseng così :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Accedi Registrati