ARGOMENTO:

Ficus ginseng 6 Anni 3 Mesi fa #3795

  • Maurizio1973
  • Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 1
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Buongiorno ho un bonsai da qualche anno ed ogni volta quando lo riporto in casa dopo estate va in sofferenza...inizia a perdere parecchie foglie. Qualche mese fa ho anche rinvasato perché non lo avevo mai fatto. Oltre alla perdita attuale di foglie che ingialliscono e cadono noto che le nuove appena spuntano anneriscono. A cosa è dovuto e come posso rimediare?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ficus ginseng 6 Anni 3 Mesi fa #3798

  • Mauro-29
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 10
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao Maurizio,
premetto che non posseggo un ficus ginseng, ma un autoctono ficus carica che allevo serenamente all'aperto, ma visto che la tua essenza è tropicale, correttamente la proteggi nei mesi freddi portandola al riparo. Parti da presupposto che con il cambiamento di temperatura dall'esterno all'interno è normale che la pianta ne risenta, quindi cerca un punto in casa dove il trasferimento non sia traumatico. Attento alle innaffiature perché l'aria domestica è più asciutta di quella esterna e secca prima il terriccio superficiale e magari vai ad innaffiare la pianta quando questa non ne ha bisogno, magari potresti optare per una vaporizzazione su terreno e fogliame. Quanto alle foglie gialle non è da escludersi anche un leggero marciume radicale legato proprio alle innaffiature che però la pianta di anno in anno potrebbe superare da se. Osservala meglio e magari una foto potrebbe aiutare il forum ad aiutarti. Caio.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Accedi Registrati