ARGOMENTO:

Bonsai pepe, senza foglie 6 Anni 4 Mesi fa #3787

  • SSerena
  • Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 1
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao a tutti, sono nuova e vi scrivo perchè non so cosa può essere successo al mio bonsai.
Il mio ragazzo, a Settembre, mi ha regalato una piantina bonsai di pepe.
La piantina era molto rigogliosa, foglie e fiori nuovi ogni settimana ma da novembre qualcosa è cambiato.
Ha iniziato a seccare le foglie nuove! Le foglioline nuove diventavano nere e poi cadevano mentre quelle già "vecchie" si staccavano anche se erano verdi. Sono arrivata al punto che la pianta ha perso tutte le foglie (con tutte intendo tutte!) nel giro di due settimane.
Ora è completamente spoglia, ha delle nuove gemme ma sembra di notare che qualche gemma stia seccando.
Premetto che il bonsai l'ho tenuto fino a metà Novembre in bagno, davanti ad una finestra luminosa, non a sole diretto. Pensando a delle correnti d'aria quando apro la finestra per arieggiare l'ho spostato in cucina dove è abbastanza illuminato ma ormai le foglie le ha perse e si trova in questa posizione da circa metà Novembre.

Annaffiature regolari, senza ristagno a parere mio dato che capovolgo anche il vaso per scolare. A terreno quasi asciutto.

Potete aiutarmi?

grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Bonsai pepe, senza foglie 6 Anni 4 Mesi fa #3801

  • Mauro-29
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 10
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao Serena,
premetto che non posseggo l'albero del pepe, è ovvio che il trasferimento di una pianta dal vivaio al negozio e poi in casa qualche problema lo causa. Trasferire la pianta sofferente in altro luogo non è indicato, ma è anche vero che le correnti potrebbero danneggiarla. Come ancora di salvezza potresti provare a riporla all'esterno e coprirlo con una busta di plastica trasparente per surgelati e chiuderla alla base. La pianta rimarrà umida al sole e protetta dal vento. Buona fortuna.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Accedi Registrati