ARGOMENTO:

Bonsai di Ginkgo Biloba è possibile? 6 Anni 4 Mesi fa #3786

  • Giulia N
  • Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 1
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Buonasera a tutti! :)
Partendo dal presupposto che sono una neofita, ancora non ho comprato neanche un bonsai..voglio farvi un piccolo preambolo per spiegarvi la mia domanda di questo topic. :blush:
Ho raccolto un seme in un momento molto particolare e delicato della mia vita e alcuni mesi fa l'ho piantato: non so neanche come è nata e cresciuta una piantina. Ora è uno stecchetto con due foglie (vi metto la foto in allegato). Siccome ci sono molto legata, vorrei rendere questa piantina un bonsai.
Ho comprato su Kindle il libro di Bonsai Empire (è lì che ho conosciuto questo sito) ed ho letto le diverse tecniche e i bonsai da cui partire: il Ginkgo Biloba non è mensionato. Ho cercato di trovare informazioni su internet, ma sono molto superficiali rispetto a questo tipo di pianta. Sapete indirizzarmi verso un sito o libro da cui possa reperire informazioni rispetto al Ginkgo?
Secondo voi, per me che ne so davvero poco di bonsai, è possibile rendere bonsai una pianta del genere? Aspetto vostri consigli e suggerimenti. Su libri, siti, approfondimenti..

Mi rendo conto che sono un pò come un bambino che vuole imparare ad andare in bicicletta e comincia con una mountain bike in cima a un dirupo!
Vorrei provarci se è possible e se non rischio di uccidere la piantina.
Grazie mille!

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Bonsai di Ginkgo Biloba è possibile? 6 Anni 4 Mesi fa #3788

  • Ricky73
  • Avatar di Ricky73
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
  • Messaggi: 29
  • Ringraziamenti ricevuti 7
Ciao Giulia,
non solo è possibile creare un bonsai dal Ginkgo Biloba, ma è una delle specie più apprezzate per questo scopo!!
L'unico problema che vedo con la tua piantina è il tempo... essendo il Ginkgo una pianta a crescita piuttosto lenta, ci vorranno molti anni prima che tu possa avere un vero e proprio bonsai.
Tu curala, tienila all'esterno (proteggendola però dalle gelate in inverno), e armati di pazienza!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Bonsai di Ginkgo Biloba è possibile? 6 Anni 4 Mesi fa #3797

  • Mauro-29
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 10
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao Giulia,
se sei riuscita a far germinare il Ginko, :ohmy: sei già un passo avanti a me.
Si, il bonsai di Ginko è possibile, anzi è una delle essenze più apprezzate. Iio ne possiedo uno. Come hai potuto notare dalle ricerche nel web, il Ginko, generalmente, viene allevato in stile eretto con i rami che puntano verso l'alto a formare una grande chioma che in autunno ci regala i colori che esaltano questa essenza. Io personalmente ho preferito dare movimento al tronco, ma con cautela, applicando negli anni leggere torsioni e prediligendo l'impostazione con la potatura. Buon lavoro e sii paziente.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Accedi Registrati
Avvio Cron Job