ARGOMENTO:

Mi è stato regalato un bonsai, come procedere? 6 Anni 5 Mesi fa #3782

  • sergio77
  • Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 1
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Salve a tutti amici, mi sono appena iscritto a questo sito perchè non voglio fare errori e far morire questa pianta meravigliosa.

Per il mio compleanno mi hanno regalato il classico bonsai di "ikea", ma molto grande .. dovrebbe essere il Ficus Ginseng, è davvero tanto grande. L'ho messo sopra un tavolino centrale del salone, lontano dai termosifoni ma che prende la luce dalle finestre.

Ormai è più di una settimana che è qui con me, ma noto che perde tante foglie..le sento proprio cadere. Ne perderà tra 6 e 10 al giorno...
Mi hanno detto di innaffiare quando la terra si asciuga, ma sembra non asciugarsi mai..rimane umida.
Qualcuno mi ha detto di non usare acqua normale per innaffiare, e che deve essere senza calcio..altri mi dicono che non c'entra nulla.. eppure da quando le ho dato l'acqua noto una leggera patina bianca sullo strato superiore della terra.

Ho bisogno di un aiuto di persone esperte, perchè ho paura di fare qualcosa di sbagliato...
Vi ringrazio di cuore anticipatamente.

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Mi è stato regalato un bonsai, come procedere? 6 Anni 4 Mesi fa #3802

  • Mauro-29
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 10
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao Sergio,
verifica che non si tratti di calcare, in quel caso un addolcitore d'acqua da pochi euro risolve il problema. Potrebbe esserti utile vaporizzare dell'acqua sulle foglie, acqua buona ovviamente altrimenti la pianta "soffoca". non visualizzo la foto e per ora non so darti altre indicazioni. buona fortuna.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Accedi Registrati