ARGOMENTO:

Come iniziare con conifera nana 6 Anni 4 Mesi fa #3776

  • Mass955
  • Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 2
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Salve a tutti, sono nuovo di questo sito, e ringrazio gia in partenza qualsiasi consiglio.
Un paio di giorni fa in un vivaio ho acquistato un alberello di conifera nana, penso sia un cipresso goldcrest.
Vorrei iniziare a conoscere il mondo dei bonsaisti e credetemi sto leggendo guardando video e cercando di captare informazioni un po ovunque.
Ora vorrei sapere come iniziare con questo alberello, perche mi sembra abbastanza difficile da inquadrare si fa fatica a vedere I rami.
Dovrei spuntarlo un po? Come? Visto che non ha proprio degli aghi da strappare.
Potrei gia iniziare con una prima legatura o aspetto e lo faccio crescere fino a primavera prossima?
Vi chiedo qualche consiglio e se possibile anche un eventuale video illustrativo a cui basarmi.
Vi ringrazio gia in partenza .

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Come iniziare con conifera nana 6 Anni 4 Mesi fa #3777

  • Mass955
  • Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 2
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Scusate ma non sono molto pratico appena posso allego immagine

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Come iniziare con conifera nana 6 Anni 3 Mesi fa #3803

  • Mauro-29
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 10
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Neanche a dirlo su you tube trovi il mondo in quanto a video. L'unico consiglio che ti do e di non avere fretta. Quando si taglia non c'è rimedio e te lo dice uno che ha le forbici veloci.
Il primo passo per dare vita ad un nuovo esemplare è capire il fronte della pianta, cioè il lato dal quale verrà osservata. Come fare? pulisci la base dell'albero e fai affiorare le prime radici importanti, se c'è qualcosa di interessante, come un nodo, una cicatrice o qualcos'altro di bello che esalta la pianta allora quello è il fronte, altrimenti cerca l'apice della pianta, individua quello che secondo te potrà essere il vertice del tuo bonsai e poi segui il tronco, esaminane il movimento e poi scegli il lato che più ti entusiasma, ricorda che il vertice del bonsai deve dirigersi verso l'osservatore, come un inchino reverenziale. Quando sei sicuro di aver individuato il fronte comincia a pulire la pianta dai getti giovani che nascono direttamente dal tronco così da evidenziare i futuri rami del bonsai. quando avrai un quadro completo del futuro della pianta allora procedi gradualmente alle potature, legala e indirizzala dove vuoi tu.
Buon divertimento.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Accedi Registrati