ARGOMENTO:

Mi hanno regalato un acero, ho un pò di domande! 6 Anni 6 Mesi fa #3768

  • maxvim
  • Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 4
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao a tutti, da meno di un mesetto mi hanno regalato questo acero. Chi me l'ha regalato mi ha riferito (da istruzioni del venditore) di concimarlo una volta adesso per tutto l'inverno e mi ha dato un concime solido (sono praticamente delle mega supposte), e mi ha detto ovviamente di tenerlo all'esterno in piena luce.
Dunque, non sono proprio così ignorante e mi sono informato un pò su internet ma ho ricevuto opinioni discordanti. innanzitutto il concime che mi ha dato lui non riesco a usarlo. Il terriccio è troppo duro e quelle pastiglie andrebbero interrate un pochino. Quindi ho lasciato perdere e ho preso il concime liquido Crespi.
Il bonsai l'ho messo sulla terrazza, in pieno sole, e lo bagno abbastanza spesso, diciamo ogni 2-3 giorni appena vedo che il terriccio è asciutto.
Diciamo che il bonsai è già arrivato con delle foglie rosse ma macchiate, però come vedete dalle foto adesso le foglie sono un pò tutte arricciate, secche e macchiate.
Siccome ci tengo tantissimo e vorrei imparare aiutatemi sul da farsi e su come posso prendermene cura meglio.
Vi metto le foto:






1) da oggi, che tipo di esposizione gli lascio?
2) quando lo bagno riempio diciamo una bottiglia da quasi 1 litro, però spesso, arrivo neanche a 3/4 di 1 litro che l'acqua inizia a fuoriuscire da sotto (e non ho il sottovaso), quindi ad esempio anche il concime non riesco a darglielo tutto, perchè va diluito in 1 litro d'acqua ma non il bonsai non riesce a tenere 1 litro d'acqua.
3) voi potete capire se ha qualche malattia o se devo fare qualcosa in particolare?
4) che tipo di specie in particolare è questo acero?
5) non dovrebbe avere le foglie belle rosse in questo periodo?

inziamo con queste domande!!
Grazie mille a tutti quelli che vorranno aiutarmi!

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Mi hanno regalato un acero, ho un pò di domande! 6 Anni 6 Mesi fa #3770

  • Ricky73
  • Avatar di Ricky73
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
  • Messaggi: 29
  • Ringraziamenti ricevuti 7
Ciao, non riesco a risponderti per quanto riguarda il concime.
Sull'esposizione, però, attenzione alla piena luce: gli aceri soffrono al sole e al caldo eccessivi della nostra estate (e anche di questo inizio autunno) e come difesa arricciano le foglie, specialmente se non adeguatamente innaffiati.
Mi sembra infatti di vedere un terriccio molto compatto: l'acqua, anche se abbondante, potrebbe non bagnare adeguatamente tutte le radici.
Ti conviene ora tenerlo in semiombra e, la prossima primavera, prima che emetta le nuove gemme, rinvasarlo in akadama (io mi trovo benissimo, è perfettamente drenante).
Ringraziano per il messaggio: Redmaple

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Mi hanno regalato un acero, ho un pò di domande! 6 Anni 6 Mesi fa #3771

  • maxvim
  • Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 4
  • Ringraziamenti ricevuti 0
ciao, grazie mille per il feedback.
Seguirò le tue indicazioni. Già che ci sono ti chiedo lumi per quanto riguarda il rinvaso. Dovrò prendere un vaso più grande giusto? E come funziona, metto come base l'akadama, poi tiro fuori il bonsai ma devo fare qualcosa alle radici?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Accedi Registrati
Avvio Cron Job