ARGOMENTO:

Date un'occhiata al mio ficus ginseng? 6 Anni 7 Mesi fa #3751

  • darkshewitsch
  • Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 5
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Salve a tutti. Mi hanno regalato questo ficus che potete vedere in foto. Ho letto diverse guide e topic e sto provando a seguire i consigli ma vorrei che qualcuno gli desse un'occhiata.
E' sito in una stanza molto ben illuminata (ma non sole diretto) e abbastanza calda (vivo in Calabria in una zona collinare temperata/calda). Lo innaffio con uno spruzzino ogni due giorni. Vorrei chiedere:
- quei rametti verdi piccoliniche nascono dal tronco, li lascio crescere? devo fare qualcosa?
- al centro c'erano moltissime foglie in più che sono cadute poco dopo che me l'hanno regalato, è un problema?
- devo tagliare quei rametti senza foglie al centro? (foto dall'alto)
- posso rimuovere quella plastica che avvolge al tronco i rami principali? (eredità di un innesto immagino)
- ho letto sulla guida "Potare indietro a 2 foglie dopo che 6-8 foglie sono cresciute": cosa significa? devo tagliare delle foglie?
- quando è meglio potare? come mi regolo per farlo?
Le mie intenzioni intanto sono di far sì che sopravviva (sono un neofita) e al massimo vorrei far spuntare qualche radice aerea, che ho letto essere caratteristica del ficus.

Grazie mille a chi risponderà! :)

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: Post by darkshewitsch.

Date un'occhiata al mio ficus ginseng? 6 Anni 7 Mesi fa #3760

  • darkshewitsch
  • Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 5
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ci riprovo! :) mi date una mano?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Date un'occhiata al mio ficus ginseng? 6 Anni 7 Mesi fa #3761

  • Vincenzo
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 6
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Ciao. Ho visto le foto del ficus che hai postato, mi sembra che sia in salute, l'unica cosa che mi preoccupa è il tipo d annaffiatura, vedo che il terreno è abbastanza umido e anche la base del tronco, quindi prima di annaffiare di nuovo fai asciugare il terreno, al massimo ogni tanto nebulizza le foglie. Per quanto riguarda i problemi sulla potatura, elimina quei rametti senza foglie al centro, magari se hai un mastice mettiglielo pure sulle base del taglio, poi io al momento lo farei crescere potando adesso 5 cm dell apice di ogni rametto, per favorire la nascita di nuove gemme laterali la prossima primavera. Del resto al momento va bene così. Quando imparerai qualcosa sull'arte del bonsai magari inizia ad avvolgere qualche rametto per dargli un impostazione

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Accedi Registrati
Avvio Cron Job