ARGOMENTO:

Malattia carpino 6 Anni 7 Mesi fa #3750

  • Cristian99
  • Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 1
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Salve a tutti, sono un neofita dell'arte bonsai e mi sono iscritto su questo forum per chiedervi gentilmente un aiuto per individuare la malattia che affligge da quasi 2 mesi il mio carpino. E' una pianta che è stata raccolta in un bosco l'inverno precedente, ha superato in maniera ottima la primavera con delle belle gettate fino a quando, due mesi fa, la pianta ha cominciato a manifestare queste macchie sulle foglie e di conseguenza a perderle praticamente tutte. In questo momento sta gonfiando tante altre gemme dovute alla caduta delle foglie ma la mia preoccupazione è che la malattia (di cui non conosco il nome e soprattutto la causa) si manifesterà nuovamente sulle nuove foglie. Chi sa darmi gentilmente chiarimenti e consigli? Vi lascio in allegato anche una foto con il ramo (in rosso) che questo inverno vorrei potare per cominciare a dare forma alla pianta. Voi che dite? Sono ben accette le vostre opinioni. Grazie mille in anticipo.

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Malattia carpino 6 Anni 7 Mesi fa #3755

  • Vincenzo
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 6
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Hai mai concimato il bonsai? A me può sembrare una mancanza di nutrimenti forse fosforo, devi escludere che comunque non ci siano parassiti che dalla foto non mi sembra.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Accedi Registrati