ARGOMENTO:

Primo bonsai... Aiutooo!!! 6 Anni 9 Mesi fa #3723

  • lupin
  • Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 1
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Buonasera,
avrei qualche problema con un bonsai che mi hanno regalato qualche settimana fa. Da allora mi sto documentando e appassionando tantissimo. E' una cosa che volevo fare da tempo e che con questo regalo è arrivata la volta buona. Ho visto molti video. Sto leggendo molto. Potrei avere qualche info da chi, come voi, è un cultore del genere.
Brevemente vi faccio un sunto di questo mese con il bonsai. Appena ricevuto noto che le foglie erano gialle e che dopo pochi giorni la maggior parte si sono seccate e sono cadute. Dopo un intenso studio, ho cercato e forse riuscito ad instaurare un "rapporto" con il bonsai. Sembra che abbia "indovinato" alcune contromisure all'agonia che stava vivendo. Dovrei aver trovato la posizione ideale, il metodo(per immersione) e la frequenza di annaffiatura ideale. Tant'è che le foglie sono velocemente ricominciate a crescere, sono cresciuti nuovi germogli e le vecchie diventate più vigorose.
Ora vi pongo alcune domande:

-mi è stato dato dicendo che era un ficus, dopo alcuni video e letture ho avuto dei dubbi. A voi cosa vi sembra dagli allegati? Possibile sia una sagerethia theezans? Altrimenti qual'è la specie?
a cosa pensate sia dovuta la sua sofferenza? Alcune foglie arricciate, alcune gialle. Semplicemente il probabile lungo periodo di siccità? Anche l'esposizione al sole, molto forte, diretto per alcuni giorni?(cosa che ora non faccio assolutamente più)
-Pensate sia messa ancora molto male o è in forte ripresa?
Dovrò rinvasare o secondo voi posso attendere la prox primavera?
Attendo che diventi molto vigorosa e a fine estate procedo alla potatura o è consigliabile cominciarla a praticare in pochissimi zone(come ad esempio quello lunghissimo)?

Spero in una vostra risposta. Mi sarebbe molto utile capire se stia andando sulla strada giusta o se stia continuando a sbagliare, e il benessere cominciato a vedere dalla pianta sia solo un "fuoco di paglia".
Ciao

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Accedi Registrati
Avvio Cron Job