大宮盆栽村 - Omiya è da tempo meta preferita per gli appassionati di Bonsai che viaggiano in Giappone. Il villaggio si trova nel piacevole quartiere di Omiya (un sobborgo di Tokyo) che ospita circa una dozzina di famosi vivai Bonsai.

I giardini possono essere visitati con una gita da Tokyo, ma assicuratevi di arrivare presto per avere tutto il tempo necessario. Si prega di notare che la maggior parte dei giardini è chiusa il giovedì.

Il Museo d'Arte Bonsai di Omiya è una recente aggiunta al villaggio (ha aperto al pubblico nel 2010) ed è assolutamente incredibile. Vanta una straordinaria collezione di capolavori e organizza regolarmente mostre speciali. All'interno del museo si cammina attraverso una selezione di numerosi Tokonoma di Bonsai prima di entrare nel giardino principale.

Anche “la casa delle quattro stagioni” è interessante da visitare e dispone di informazioni su Bonsai workshop e mostre. Un Bonsai workshop è disponibile ogni terza Domenica del mese, tra le 13.30 e le 15:00 presso il Museo d'Arte Bonsai, a Saitama (2500 Yen). Il 3 Maggio si svolge la festa del Bonsai.

 

 

Vivai di Bonsai in Omiya

Omiya Bonsai Art Museum, Manseien, Tojuen, Seikouen, Kyukaen, Fuyoen, Shoutouen.

 

Villaggio Bonsai di Omiya

 

Vivai Bonsai di Omiya

 

Omiya Bonsai Art Museum (さいたま市大宮盆栽美術館)

Il Museo d'Arte Bonsai di Omiya ospita una collezione di alberi mozzafiato da quando ha aperto nel 2010. Il Museo offre anche una panoramica della storia, della cultura, degli strumenti e dei vasi per Bonsai. Controlla il sito del museo per vedere se in questo periodo hanno una mostra speciale.
Indirizzo Museo: 2-24-3 Toro- cho, Kita Ward, Saitama City, Saitama, 331-0804. (Tel. +81 (0) 48 780 2091)
Orari di apertura: dalle ore 9:00 alle 16: 00/16: 30. Il museo è chiuso il giovedì e alcuni giorni festivi. Ingresso: 300 Yen.
Si parla inglese: Sì
Sito del Museo: bonsai-art-museum.jp

 

Mansei-en (蔓青園)

Mansei-en è senza dubbio la corona a qualsiasi visita a Omiya e si consiglia di visitarlo al termine del viaggio a Omiya. I capolavori Bonsai sono esposti splendidamente e all'interno dell'edificio si trovano numerosi alberi esposti nel tokonoma con piante di compagnia e scrolls. Il giardino è di proprietà della famiglia Kato dal 19° secolo. Nessuna foto può essere scattata poiché la maggior parte degli alberi è di proprietà privata, ho potuto fare solo una foto d'insieme.
Manseien Indirizzo: 285 Bonsai-cho (tel. 048-663-3991).
Si parla inglese: alcuni

 

Toju-en (藤樹園)

Un po' più avanti sulla strada che proviene dalla stazione ferroviaria Omiya-koen c’è il Toju-en, un vivaio Bonsai con numerosi Bonsai interessanti. Questo vivaio offre anche corsi di Bonsai durante i fine settimana.
Tojuen Indirizzo: 247 Bonsai-cho (tel. 048-663-3899).
Si parla inglese: No

 

Seikou-en (清香園)

Avendo in esposizione una delle più belle collezioni di Bonsai di Omiya, Seiko-en deve essere assolutamente visitato. Il giardino è stato fondato dal Sig. Yamada e da suo padre, ed è l'unico giardino a Omiya a far pagare (giustamente) un biglietto d’ingresso. Nessuna foto può essere scattata, anche se una piccola eccezione è stata concessa per questa guida. Seikou-en è anche sede del Saika Bonsai, gestita dall’amichevole Kaori Yamada. Saika consiste nella realizzazione di addobbi floreali con piante radicate, una sorta di incrocio tra Bonsai e Ikebana, molto interessante da vedere.
Seikoen Indirizzo: 268 Bonsai-cho (tel. 048-663-3991)
Si parla inglese: Sì
Sito Web ufficiale: www.seikouen.cc

 

Kyuka-en (九霞園)

Di proprietà di Yukio Murata, questo giardino è sede di numerosi alberi molto interessanti. Anche se non esposti bene come altrove, i Bonsai meritano sicuramente una visita.
Kyukaen Indirizzo: 131 Bonsai-cho (tel. 048-663-0423).
Si parla inglese: Sì

 

Fuyo-en (芙蓉園)

Questo vivaio nei pressi della stazione ferroviaria ti spinge immediatamente nel villaggio Bonsai di Omiya. Il giardino, di proprietà di Hiroshi Takeyama, è molto bello e contiene alcuni capolavori Bonsai.
Fuyoen Indirizzo: 96 Bonsai-cho (tel. 048-666-2400).
Si parla inglese: No

 

Shoutouen (松濤園)

Anche se molto più piccolo rispetto alla media dei giardini di Omiya, questo posto ha alcuni splendidi alberi nel cortile. Il proprietario, Taeko Komuro, vende anche vasi e Shohin.
Shoutou-en Indirizzo: 112-4 Bonsai-cho (tel. 048-652-1033)
Si parla inglese: No

 

Mappa del villaggio Bonsai di Omiya

(intorno Bonsai-cho)

Omiya Bonsai village map 

Omiya Bonsai Art Museum (1), Manseien (2), Toju-en (3), Seikou-en (4), Kyuka-en (5), Fuyo-en (6), Bonsai restaurant (a).

Google map: villaggio Bonsai di Omiya.

 

Come arrivare

La stazione Toro e la stazione Omiya-Koen sono in posizione centrale nel villaggio Bonsai; tutti i vivai sono facilmente raggiungibili a piedi. Per arrivare alla stazione Toro, prendi il JR Utsunomiya Line da Ueno che va direttamente al Toro, impiegandoci circa 30 minuti. In alternativa, per arrivare a Omiya-Koen, prendi un treno da Tokyo (qualsiasi stazione centrale) fino a Omiya e qui prendi la linea Tobu Noda per arrivare a Omiya Koen (in totale ci vogliono circa 50 minuti).

 

 

Omiya Bonsai Village

Omiya Bonsai