ARGOMENTO:

Delonix Regia bonsai 10 Anni 3 Mesi fa #1088

  • Samantha
  • Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 1
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao a tutti, sono nuova qui e sono anche una neoneofita. Scrivo "neoneo" perché in effetti non ho ancora un bonsai e vorrei farne uno di Delonix Regia, appunto, partendo dai semi.
Non ho la minima idea di come fare, so che la delonix regia è difficile che fiorisca all'esterno in Italia e so che impiega molti anni per arrivare a fioritura (ammesso che ci arrivi). Per questo ho pensato di coltivarla in casa tentando di farne un bonsai. Per farla fiorire prima, penso non ci sia nessuna tecnica, ho letto che in vaso potrebbe metterci più di quanto impiega se coltivata in piena terra, ma da quanto ho capito leggendo le prime cose, l'arte del bonsai è l'arte del saper aspettare....e voglio provare.
Tra l'altro, ho letto che la crescita di questa pianta è piuttosto rapida...e sapendo che per cominciare a lavorare su un bonsai bisogna attendere circa tre anni, mi sono bloccata. In tre anni potrebbe arrivare a 2m di altezza! Come si fa? Come premesso, non so assolutamente nulla, quindi a voi esperti questa sembrerà una domanda abbastanza idiota.
Illuminatemi!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Delonix Regia bonsai 10 Anni 3 Mesi fa #1089

  • Mirko_B
  • Avatar di Mirko_B
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
  • Messaggi: 229
  • Ringraziamenti ricevuti 51
Uh ciao Samantha! Beh, si, creare un bonsai partendo da seme è un'impresa ardua più per il tempo necessario che per le difficoltà oggettive: dovranno passare anni prima che la pianta inizi a darti soddisfazioni, sia in termini di eventuali fioriture che di forma dell'alberello in se. Cercherò, visto che sei agli inizi, di impostare un discorso il più generale possibile :)