ARGOMENTO:

Delonix Regia bonsai 10 Anni 3 Mesi fa #1088

  • Samantha
  • Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 1
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao a tutti, sono nuova qui e sono anche una neoneofita. Scrivo "neoneo" perché in effetti non ho ancora un bonsai e vorrei farne uno di Delonix Regia, appunto, partendo dai semi.
Non ho la minima idea di come fare, so che la delonix regia è difficile che fiorisca all'esterno in Italia e so che impiega molti anni per arrivare a fioritura (ammesso che ci arrivi). Per questo ho pensato di coltivarla in casa tentando di farne un bonsai. Per farla fiorire prima, penso non ci sia nessuna tecnica, ho letto che in vaso potrebbe metterci più di quanto impiega se coltivata in piena terra, ma da quanto ho capito leggendo le prime cose, l'arte del bonsai è l'arte del saper aspettare....e voglio provare.
Tra l'altro, ho letto che la crescita di questa pianta è piuttosto rapida...e sapendo che per cominciare a lavorare su un bonsai bisogna attendere circa tre anni, mi sono bloccata. In tre anni potrebbe arrivare a 2m di altezza! Come si fa? Come premesso, non so assolutamente nulla, quindi a voi esperti questa sembrerà una domanda abbastanza idiota.
Illuminatemi!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Delonix Regia bonsai 10 Anni 3 Mesi fa #1089

  • Mirko_B
  • Avatar di Mirko_B
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
  • Messaggi: 229
  • Ringraziamenti ricevuti 51
Uh ciao Samantha! Beh, si, creare un bonsai partendo da seme è un'impresa ardua più per il tempo necessario che per le difficoltà oggettive: dovranno passare anni prima che la pianta inizi a darti soddisfazioni, sia in termini di eventuali fioriture che di forma dell'alberello in se. Cercherò, visto che sei agli inizi, di impostare un discorso il più generale possibile :)
Allora, l'intervallo di tre anni che ti ha spaventato non è una scadenza fissa, è un'indicazione di massima sui tempi di crescita di una pianta in vaso: un alberello dentro un coccio non cresce rapidamente come uno in natura, e in linea di massima ci vogliono almeno tre annetti perchè inizi a formarsi qualcosa di simile ad una chioma :)
Comunque, ecco più o meno ciò che ti consiglio di fare: chi ti ha venduto i semi sicuramente ti ha anche indicato il modo migliore per farli germogliare (dipende da pianta a pianta), quindi trattane alcuni (visto che non sappiamo quanti, fra loro, riusciranno a germogliare) e ponili in piccoli contenitori con terriccio molto leggero; quando avranno superato per lo meno i 20 cm di altezza del fusto rinvasa le piantine in un vaso ampio e basso con terreno per bonsai a grana media-grossa.
A questo punto, però, sarebbe molto utile avere già un'idea su come vorresti impostare la pianta, per effettuare già nel primo anno di esistenza le prime potature atte a definire l'altezza dell'alberello e stimolare la formazione di rami laterali.
Alla fine dell'anno seleziona la piantina (o le piantine) che preferisci e rinvasale singolarmente sempre in vasi larghi e bassi (aiutano la pianta a produrre radici superficiali e non profonde, favorendo il futuro inserimento nel vaso bonsai), con terriccio bonsai a grana medio-grande che favorisce la crescita delle radici e del fusto (miscele del tipo 50% akadama, 20% pomice e 30% terriccio vanno piuttosto bene).
Tenendo bene a mente il tuo progetto, lascia crescere liberamente la piantina accorciando di tanto in tanto rami troppo lunghi o tagliando quelli che crescono in zone sbagliate della pianta (ovviamente, sbagliate relativamente alla tua idea di come dovrebbe essere la pianta), rinvasa utilizzando la stessa miscela di terriccio ogni primavera per i primi tre o cinque anni; verso il sesto anno di coltivazione, se la pianta ha raggiunto una forma soddisfaciente, puoi rinvasarla in un vaso bonsai più piccolo utilizzando terriccio a grana più sottile e meno organico (ad esempio 70% akadama, 20% pomice e 10% torba), ed inizia a potare con maggiore frequenza per mantenere la forma che hai raggiunto.
Man mano che la pianta invecchia avrà bisogno di rinvasi meno frequenti, indicativamente ogni due o tre anni.
Utilizza concimi appropriati, indicativamente una o due somministrazioni al mese a seconda del tipo di concime e dello stadio vegetativo della pianta (molto in primavera e inizio estate, sospendi la concimazione nei mesi più caldi di luglio e agosto, riprendi a concimare ma con minor frequenza durante l'autunno e, se la tieni in casa, anche durante l'inverno).
Quella che hai scelto è una specie che non conosco, comunque ricordati che tutti i bonsai vanno tenuti all'esterno in primavera ed estate, l'eventuale ritiro in casa dipende da quanto la pianta teme il freddo (essendo una specie del madagascar, se ho capito bene, a meno che tu non abiti in sud italia dovresti rintanarla in casa davanti ad una finestra luminosa appena arriva il feddo).

Creare un bonsai da seme è una bella avventura, ma ricordati che prima di vedere dei risultati dovranno passare anni... quindi se non te la senti puoi comprare un bonsai già formato oppure procurarti una pianta da vivaio già un po' più grandicella ed iniziare a lavorarla.
Spero di aver chiarito qualche dubbio, saluti :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Accedi Registrati
Avvio Cron Job