ARGOMENTO:

Consiglio prunus serrulata da seme 10 Anni 7 Mesi fa #961

  • Virtualex
  • Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 1
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Inanzitutto mi presento: mi chiamo Alessandro, e vi ringrazio previamente per la vostra attenzione. Dunque, io avrei appena acquistato online un set di 50 semi di prunus serrulata (il famoso sakura, o ciliegio, giapponese) da cui vorrei ricavare un meravoglioso bonsai. Ammetto d'essere abbastanza profano in materia, soprattutto in quanto alla pratica, pur essendomi impegnato a ricercare il maggior quantitativo di informazioni possibile sull'argomento su internet e libri, e dunque sono pieno di dubbi:
1) posso seminare in questo periodo?
2) per la semina posso seguire pedissequamente quanto qui descritto www.bonsaiempire.it/basi/coltivazione/seme ? se sì,quanti semi devo mettere, e perchè doverne mettere più d'uno?
3) una volta fatto questo, come devo comportarmi? dove posizionarlo, a quale temperatura e quantità di sole esporlo, quanta acqua dargli, con che criterio modificare la cura al crescere del bonsai... insomma, come devo trattarlo?

specifico che vivo in provincia di Milano e ho a disposizione un piccolo giardino. Sono cosciente che tale procedura potrebbe richiedere anni e che questa non sia proprio la specie più indicata per un principiante, ma sono disposto a pazientare e profferire tutte le attenzioni e fatiche necessarie. Insomma, sono un infante desioso d'avere uno splendido ciliegio in miniatura da vagheggiare e vezzeggiare che s'affida alle vostre calorose cure.

vi ringrazio ancora per l'attenzione e tutto l'aiuto che potrete offrirmi!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Consiglio prunus serrulata da seme 10 Anni 6 Mesi fa #972

  • Greenray
  • Avatar di Greenray
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
  • Messaggi: 217
  • Ringraziamenti ricevuti 50
Ciao Virtualex - Alessandro,
Benvenuto ! :lol:

Mi dispiace che nessuno l'abbia ancora fatto finora.
Proverò a darti delle risposte o mezze risposte.

1) posso seminare in questo periodo?
Si può seminare in qualunque momento, ma in genere lo si fa quando le probabilità di germinazione dei semi non vengono compromesse da rischi elevati.
I semi in busta sono un po' un'incognita e rischierebbero di schiudersi appena tolti dal sacchetto o anche appena tolti dal freezer dove immagino tu li stia conservando.

Il mio consiglio è di seminarli l'ultima settimana d'inverno.
Mentre attendi quel momento tienili appunto al freddo intenso o anche al gelo del freezer.


2) per la semina posso seguire pedissequamente quanto qui descritto www.bonsaiempire.it/basi/coltivazione/seme ? se sì,quanti semi devo mettere, e perchè doverne mettere più d'uno?
Nessun seme arriva al 100% di probabilità di germinare, questo è il motivo principale, ma il motivo secondario è che dopo la germinazione ed un pochino di crescita, si esegue una selezione o comunque una separazione.
Si potrebbero seminare gruppetti di quattro semi se le probabilità di germinazione fossero il 25%, ma sicuramente entrerebbe in gioco la legge di Murphy e in qualche gruppo non ne germinerebbe nessuno, mentre in altri tutti e quattro.
Se hai dello spazio ti consoglio di seminarli già distanti l'uno dall'altro, se necessario già in vasi da coltivazione di diametro almeno di 18 cm. se affogati nella terra del giardino ancora meglio, ti renderà più facili le operazioni necessarie ai rinvasi, se vorrai farne dei bonsai o provarci.

3) una volta fatto questo, come devo comportarmi? dove posizionarlo, a quale temperatura e quantità di sole esporlo, quanta acqua dargli, con che criterio modificare la cura al crescere del bonsai... insomma, come devo trattarlo?
Tutto questo dipende dalle caratteristiche tipiche della tua pianta che io non conosco.
In generale tento di osservare le piante in natura per farmi un'idea abbastanza ben approssimata, ma avrai tutto il tempo per raccogliere informazioni altrove, ben prima che il problema si ponga.

Anche per quanto riguarda l'aspetto bonsaistico è presto, ma devo dirti che tutto dipende dal tuo gusto personale, che con ogni probabilità cambierà ora della prossima primavera.
Avrai un paio di anni per scegliere lo stile più adeguato e che tu preferisci.
Poi, osservando anche come "vien su" la pianta scegliere quale stile e come applicarlo, oppure cambiare completamente.
A quel punto potrai partire con un abbozzo più che un progetto, in cui tu sarai protagonista al 50% e la pianta per il 50% rimanente.

Inizialmente però un futuro bonsai ha quasi l'obbligo di crescere BENE e VELOCEMENTE (senza doping) quindi si deve fare tutto ciò che serve alle piante normali.
Un particolare riguardo ad evitare uno sviluppo eccessivamente allungato, tipico della scarsità di luce.
Poi si deve cercare di ottenere la cosiddetta "conicità" raggiungibile anche con opportune capitozzature.
In generale però piante come la tua si coltivano più per la fioritura che per la ramificazione, quindi i criteri sono un po' diversi.

Il "vademecum" di BonsaiEmpire non è niente male ed ho scoperto d'essere in linea con esso.
Della semina spiega "quando" è il momento e perché.
Sul "come" direi però che il substrato drenante non ha l'obbligo di essere di akadama, anzi io abolirei i materiali da specialisti e prelidigerei quelli più comuni, che si trovano dappertutto.
Quindi ti suggerisco della pomice o pozzolana, o sabbia grossa, o lapillo, ma ci sarebbe anche altro, comunque qualcosa che non arresti l'acqua, questo è importante.

Mi sembrano comunque tutte indicazioni ottime, seguile!

A secondo di dove seminerai, potrebbe essere utile coprire il tutto con uno strato di foglie morte, che potresti raccogliere fin da adesso e seppellire affinché non secchino, ma che comincino a degradarsi in modo naturale, iniziando una certa fermentazione che verrà utile ai semi sottostanti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: Post by Greenray.

Consiglio prunus serrulata da seme 9 Anni 7 Mesi fa #1687

  • ShogunTake
  • Avatar di ShogunTake
  • Offline
  • Platinum Member
  • Platinum Member
  • Messaggi: 324
  • Ringraziamenti ricevuti 122
Il famoso Sakura Giapponese, per chi ne sa di meno, il ciliegio Giapponese.

Il ciliegio è famoso per al sua bellezza, in autunno quando inizia a far cadere le foglie, in inverno dove ormai le foglie non ci sono più e si può ammirare l'estrema sensibilità della pianta, in forma artistica no in forma biologica, la primavera, l'epoca della fioritura, agli occhi inesperti la fioritura dei ciliegi vengono confusa con la fioritura dei mandorli, mentre in estate si può ammirare la formazione delle ciliegie.

La storia del Sakura è molto lenta e molto antica. Si pensa che sia il vero e il reale Primo Ciliegio, mi spiego meglio, la prima varietà di questa pianta.

Il ciliegio oggi viene usato come foto, cartoline, film, cartoni animati, fumetti e manga. Ma il suo vero e giusto destino se non è quello nella produzione agricola, i campi di ciliegio sono fantastici, è quello di diventare un formidabile e grandioso bonsai.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Accedi Registrati